Eventi

Ravello, un Natale all’insegna della musica d’autore: tutti gli appuntamenti

Quello di Ravello sarà un periodo natalizio ricco di emozioni, cultura e musica d’autore.

In occasione delle festività la Fondazione Ravello, infatti, riaprirà l’Auditorium Oscar Niemeyer alla musica con tre appuntamenti firmati dal direttore artistico Alessio Vlad e sostenuti dalla Regione Campania che andranno ad impreziosire il cartellone natalizio della Città della Musica.

Il primo appuntamento sarà il 26 Dicembre alle 19, con il debutto a Ravello di Gerardo Di Lella e della sua Grand Òrchestra che nella serata di Santo Stefano (26 dicembre, ore 19) faranno rivivere le musiche che hanno contribuito a far conoscere il cinema italiano nel mondo.

Sarà un vero e proprio viaggio trasversale attraverso i più noti temi dei lavori di registi quali: De Sica, Scola, Sordi, Steno, Rosi, Fellini, Leone, Coppola, Benigni, Zeffirelli e Salerno che, negli anni, hanno conquistato il rilievo internazionale che meritano.

In scaletta è prevista l’esecuzione di composizioni di Trovajoli, Rota, Morricone, Bacalov, Piovani, Ortolani, Cipriani, Piccioni: in conclusione vi sarà un omaggio a John Williams, che di recente ha varcato il traguardo dei novant’anni, ed alla regista Lina Wertmüller, particolarmente legata a Ravello, come dimostrato anche nel corso del ciclo di appuntamenti conclusosi ieri a lei dedicato.

Venerdì 30 dicembre, alle 19, sarà invece la volta di Fiorella Mannoia, una tra le più grandi autrici ed interpreti della canzone italiana, una voce storica particolarmente amata dal grande pubblico.

L’artista ritornerà a Ravello a dieci anni di distanza dal suo concerto nel Belvedere di Villa Rufolo.

L’esibizione di Fiorella Mannoia sarà accompagnata da Danilo Rea, uno dei musicisti jazz italiani più popolari, particolarmente noto per la sua poliedrica sensibilità musicale, che ha stretto da tempo un’importante sodalizio con l’artista.

A salutare il 2023, chiudendo idealmente la programmazione del 2022 che ha celebrato due importanti anniversari quali la 70esima edizione del Ravello Festival ed il primo ventennio di attività della Fondazione ci sarà, invece, il Concerto di Capodanno.

L’appuntamento è a mezzogiorno del 1° gennaio: ad animare il concerto sarà l’Orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi di Salerno diretta da Marco Boemi.

Il maestro, direttore e pianista, nel corso di più di 25 anni di carriera ha lavorato con tre generazioni di grandi cantanti: a Ravello dirigerà due delle voci più interessanti e ricercate del panorama lirico internazionale per la prima volta in città.

Queste sono, per l’appunto, quella del tenore Vittorio Grigolo e della soprano Anastasia Bartoli. Il concerto, infatti, prevede un programma ideato per l’occasione che alternerà arie d’opera e sinfonie.

Per assistere agli eventi proposti dalla Fondazione Ravello sarà possibile acquistare i biglietti online, oppure al boxoffice di Piazza Duomo a Ravello a partire dalle 10 di lunedì 19 dicembre.

Gli abbonamenti saranno, invece, acquistabili telefonicamente (contattando il numero 089 858422), oppure presso il Box Office di Villa Rufolo, nei giorni di venerdì 16 e sabato 17 Dicembre, dalle 10 alle 14.

Sul sito web www.ravellofestival.com sarà possibile, invece, ricevere tutte le ulteriori informazioni necessarie.

Durante tutto il periodo festivo, dall’8 dicembre e fino all’8 gennaio 2023, in Villa Rufolo, continua ad essere visitabile “Lina in mostra”.

Si tratta di un percorso espositivo, attraverso una mostra fotografica e di costumi, curata da Caterina D’Amico ed in collaborazione con il Comune di Ravello, che si inserisce nell’omaggio che la città ha voluto tributare alla regista Lina Wertmüller ad un anno dalla scomparsa.

Per ulteriori informazioni sarà possibile rivolgersi, in ogni caso, al numero 089 858422, oppure inviando una mail all’indirizzo boxoffice@ravellofestival.com

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

17 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

20 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

23 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

24 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago