Territorio

Una nuova edizione di Ravello Lab all’insegna di cultura e democrazia

Da ieri Ravello è protagonista di un altro, importante evento: la città della musica, infatti, sta ospitando il forum europeo “Ravello Lab – Colloqui Internazionali”.

Nel pomeriggio di ieri si è tenuta l’apertura dei lavori dell’iniziativa, che ha visto presenti, tra gli altri, per un saluto istituzionale, il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, il presidente del Centro Universitario per i Beni Culturali e del Comitato di Ravello Lab, Alfonso Andria, il presidente di Federculture Andrea Cancellato, ed il presidente della Fondazione Scuola Beni Attività Culturali Vincenzo Trione.

Si tratta di una serie di colloqui che richiamano, dall’Europa e dai paesi della sponda meridionale del Mediterraneo, esperti del settore, operatori e amministratori pubblici impegnati nella discussione del rapporto fra cultura e sviluppo, declinato ogni anno in specifiche tematiche.

Il filo conduttore dell’anno prende, non a caso, il nome di “Cultura e democrazia”

Cultura e democrazia è il tema scelto dagli organizzatori per questa XVII edizione – ha dichiarato il sindaco VuilleumierCultura come strumento di coesione, e motore del recupero dello spirito di comunità e di identità. Un obiettivo che può e deve vederci protagonisti, sia in qualità di amministratori che di cittadini, per governare lo sviluppo dei nostri territori, soprattutto in un momento storico di grandi crisi e sconvolgimenti internazionali come quello che stiamo vivendo“.

La manifestazione si è articolata in due panel: “Il lavoro culturale” e “La finanza per la cultura”, che sono stati protagonisti della giornata odierna di lavori del convegno.

La giornata di domani, che traccia le conclusioni dell’iniziativa, vedrà la presentazione dei lavori del primo panel, coordinato da Fabio Pollice, Rettore di UniSalento, e Pierpaolo Forte  dell’ Università del Sannio.

Nel corso della mattinata, si terrà il dibattito dal titolo “Cultura e democrazia, riflessioni e commenti”. 

Il dibattito sarà introdotto e coordinato dal Direttore de Il Mattino Francesco De Core, e vedrà la partecipazione di Irene Bongiovanni, presidente di Confcooperative Cultura Turismo Sport, Alberto Bonisoli, Presidente di Formez PA, Francesco Caia, Presidente della Fondazione Banco di Napoli, Antonio Calabrò, Presidente di Museimpresa, Felice Maria Casucci, Assessore al Turismo della Regione Campania.

Interverranno, inoltre, anche Silvia Costa, Commissaria del Governo per il recupero e la valorizzazione dell’ex Carcere Borbonico Isola Santo Stefano-Ventotene, Tiziana D’Angelo, che ricopre il ruolo di Direttore del Parco Archeologico di Paestum e Velia, Stefano Bruno Galli, assessore con deleghe all’autonomia ed alla Cultura in Regione Lombardia.

Sarà presente, tra gli altri, anche Marco Morganti, Senior Advisor for Impact Intesa San Paolo.

Saranno presenti, poi, per le conclusioni, il Presidente Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali e del Comitato Ravello Lab Alfonso Andria, il Presidente di Federculture Andrea Cancellato, ed Antonio Parenti, Direttore dell’ Ufficio di Rappresentanza, in Italia, della Commissione Europea.

Il programma completo dell’evento è disponibile al seguente collegamento:

RLAB22_Programma

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

5 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

8 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

9 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

10 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

14 ore ago