Sono stati presentati ieri a Ravello, alla Sala Frau, la mostra “Pasolini Memoria y Centenario”, dedicata ai carteles cubani, ed il libro “L’Anarchico Elegante” di Alessandro Senatore.
L’inaugurazione della mostra e la presentazione del libro sono avvenuti alla presenza dell’ambasciatrice di Cuba in Italia, Mirta Granda Averhoff, del sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, del vice sindaco, Gianluca Mansi, dell’assessore Paola Mansi, del consigliere Luigi Mansi e di altri rappresentanti del consiglio comunale.
I due eventi culturali sono stati organizzati e patrocinati dall’Ambasciata di Cuba in Italia e dal Comune di Ravello, in collaborazione con l’Istituto di Cooperazione Italia Cuba.
La mostra di carteles è stata inaugurata alle 17.00 ed è composta da 31 locandine dedicate alla cinematografia del regista italiano Pasolini, create dai disegnatori cubani nel solco della grande tradizione di una delle scuole grafiche più prestigiose e al contempo originali della seconda metà del XX secolo.
La mostra, curata da Gabriela Gámez Granda, resterà aperta fino al 18 settembre, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18, il sabato e la domenica, dalle ore ore 10.30 alle 13.
Successivamente, alle 18.00, l’incontro sul tema “Il contributo degli italiani nella guerra d’indipendenza cubana – Oltre un secolo di amicizia tra i due popoli”, con la partecipazione di Alessandro Senatore, presidente dell’Istituto di Cooperazione Italia Cuba e autore del volume “L’Anarchico Elegante” che è stato presentato al pubblico, e Domenico Ciruzzi, ex presidente della Fondazione Premio Napoli.
Nel corso del dibattito l’attrice Antonella Stefanucci ha letto alcuni brani tratti dal libro, ambientato nella Napoli di fine Ottocento e che vede protagonista un giovane anarchico che, trascinato dalla passione libertaria, decide di partire per Cuba e combattere al fianco degli insorti la guerra d’indipendenza contro l’impero coloniale spagnolo.