Il Rotary Club Costiera Amalfitana, in collaborazione con importanti istituzioni culturali e amministrative locali, organizza un evento per celebrare il 400° anniversario della nascita di Francesco d’Andrea (1625-2025), illustre giurista e oratore ravellese. L’appuntamento è fissato per sabato 1° marzo 2025 presso il Duomo di Ravello.

Un programma ricco di interventi e approfondimenti

L’evento avrà inizio alle ore 18:00 con i saluti istituzionali, seguiti alle 18:15 da una tavola rotonda con autorevoli studiosi e storici. Tra gli interventi previsti:

  • Prof.ssa Ileana Del Bagno, docente ordinario di Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Salerno
  • Dott. Salvatore Amato, direttore dell’Archivio di Stato di Salerno
  • Dott. Donato Sarno, storico

Il dibattito sarà moderato dal Prof. Francesco Fasolino, direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Salerno. Le conclusioni saranno affidate allo storico Prof. Giuseppe Gargano.

Un omaggio musicale al grande giurista

A conclusione dell’evento, alle 19:00, si terrà un concerto d’organo a cura del M° Prof. Eugenio Picozza, con un repertorio che includerà musiche di Alessandro Marcello, J.S. Bach, Antonio Vivaldi, Richard Wagner ed Ennio Morricone.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Ravello e da altre istituzioni culturali, si propone di rendere omaggio alla figura di Francesco d’Andrea, il cui contributo nel campo del diritto e della retorica ha lasciato un’impronta indelebile nella storia.