Eventi

Ravello, la Grand Òrchestra incanta con colonne sonore senza tempo

La Gerardo Di Lella Grand Òrchestra ha aperto con successo il cartellone natalizio della Fondazione Ravello, da protagonista dell’atteso concerto di Santo Stefano.

Gli eventi organizzati in occasione delle festività dalla Fondazione Ravello vedono anche il sostegno della Regione Campania.

Nella serata di Santo Stefano sono saliti sul palco dell’Auditorium Oscar Niemeyer i 71 membri della Grand Òrchestra diretti da Gerardo Di Lella, che hanno fatto rivivere, in un’atmosfera davvero magica, i brani che hanno contribuito a rendere famoso nel mondo il cinema italiano.

Il viaggio è partito dalle musiche di Trovajoli con il Dramma della Gelosia e Profumo di Donna.

Si è, poi, passati a quelle di Rota con i temi del Padrino I e II e la Strada, per poi approdare ai capolavori di Morricone con Indagine Su un Cittadino al Sopra di Ogni Sospetto, Metti Una Sera a Cena, Childhood and Manhood, Nuovo Cinema Paradiso, e Per Un Pugno di dollari.

La conclusione è stata, invece, all’insegna dei brani di Bacalov con la colonna sonora de Il Postino e, ancora, con un altro capolavoro della cinematografia anni ’90 (La Vita è Bella di Piovani), per, poi, concludersi con gli omaggi a John Williams e Lina Wertmüller.

Quasi due ore di musica, come testimoniano anche i meravigliosi scatti di Vincent Ruocco e Raffaele Fierro, hanno incantato la platea gremita della Città della Musica, che a fine serata ha tributato sentiti applausi all’orchestra e al maestro che ha diretto il meraviglioso spettacolo, ma soprattutto ai brani ormai divenuti immortali ed entrate nell’immaginario collettivo non solo italiano.

Il prossimo appuntamento con gli eventi della fondazione è in programma venerdì 30 dicembre con Fiorella Mannoia e Danilo Rea: l’evento è già sold out da numerosi giorni.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

17 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago