La settimana del jazz del Ravello Festival ha aperto la sua seconda parte, dedicata alla voce e ai suoi grandi interpreti, ospitando sul palco del Belvedere di Villa Rufolo i New York Voices, al loro debutto a Ravello seppur privati del loro leader, Darmon Meader, bloccato da un’improvvisa indisposizione.

Potevamo rinunciare o impegnarci ancora di più per non far sentire la sua mancanza” hanno spiegato al folto pubblico della Città della musica “Abbiamo deciso di essere qui e cantare”. Da 35 anni sulla scena internazionale i New York Voices sono a buon diritto considerati uno dei migliori ensemble di vocal jazz al mondo.

Sul palco accompagnati dalla Salerno Jazz Orchestra diretta da Gianni Pepe. Il concerto è stato aperto dall’ensemble che ha proposto due grandi classici come Soul Bossa Nova di Quincy Jone e Nostalgia in Time Square di Charles Mingus.

evento
ph Kidea

Poi l’ingresso in scena di Peter Eldridge, Lauren Kinhan e Kim Nazarian che hanno attinto al loro ampio repertorio. Pezzi bop in versione vocalese, classici del jazz e della canzone pop, musica brasiliana, classica e rhythm & blues e ai loro brillanti arrangiamenti per regalare al pubblico Orange colored sky, Desafinado, Open your eyes, No Moon At All, Sing Sing Sing, Save your love, In a Mellow Tone, Don’t you worry ‘bout a thing, Love you madly, I get along without you very well, Avalon e Stardust.

La mancanza del carisma di Meader un po’ si è fatta sentire ma gli applausi generosi che hanno accompagnato ogni esecuzione sono stati il giusto riconoscimento a questi grandi interpreti e ai 16 elementi della Salerno Jazz Orchestra plasmata con maestria dal Maestro Gianni Pepe.

Nuovo appuntamento per la giornata di domani. Ecco il dettaglio dell’evento.

Martedì 25 luglio

Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.30

SuperBlue: Kurt Elling & Charlie Hunter

In esclusiva per il nostro Paese