Ravello Festival: l’11 agosto alle 5.00 l’attesissimo Concerto all’alba

ph Pino Izzo

Al Ravello Festival, come da tradizione, ritorna l’atteso concerto all’alba che accompagna il passaggio dalla notte al giorno in un appuntamento che offre un’emozione unica.

Un rito che, anno dopo anno, aumenta esponenzialmente i suoi estimatori che arrivano a Ravello da ogni parte del mondo. Un appuntamento imitato a tutte le latitudini con un proliferare di concerti in orari insoliti e in location che tentano di riprodurre, invano, la straordinaria atmosfera del Belvedere di Villa Rufolo.

Inutile dire che i biglietti per assistere al concerto di domenica 11 agosto (ore 5) sono andati sold out nelle prime 24 ore di apertura delle vendite.

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Per il quarto anno consecutivo a salire sul palco per l’evento cult dell’estate ravellese, l’Orchestra Filarmonica Salernitana, che dal 1997 ha affiancato le produzioni operistiche al Teatro Municipale Verdi di Salerno. Quest’anno, a dirigere l’orchestra, sarà il giovane direttore morbegnese Lorenzo Passerini, che si sta facendo spazio rapidamente tra le giovani bacchette europee.

Nel programma confezionato per l’occasione viene scelto un altro passaggio dalla notte all’alba, quello dell’introduzione che Giacomo Puccini scrisse per l’ultimo atto di Tosca nel quale sono descritti i rintocchi magici delle campane che svegliano la Città Eterna, prima che avvenga il tragico epilogo dell’opera con la fucilazione del protagonista Mario Cavaradossi sullo spalto di Castel Sant’Angelo. Il secondo brano è invece di Igor Stravinskij. Il compositore affascinato dal Belpaese, accettò l’idea dell’impresario Djagilev di ricavare un balletto su uno scenario della Commedia dell’Arte (Picasso dipinse scene e costumi), impiegando preesistenti musiche di Pergolesi. La rielaborazione del materiale antico in Pulcinella divenne la quintessenza del “neoclassicismo” del compositore russo.

A salutare il sorgere del sole la quinta di Beethoven, quella che fra le nove partiture riassume e semplifica meglio i tratti della personalità dell’autore. Un Beethoven titanico, sublime e grandioso con un’idea di base: la progressiva transizione da una situazione di conflitto a un’affermazione conclusiva in cui le tensioni vengono trionfalmente superati.
Dopo ogni notte c’è sempre un’alba.

Programma

Giacomo Puccini (1858 – 1924)
Tosca, Introduzione atto III (alba su Roma)

Igor Stravinskij (1882 – 1971)
Pulcinella suite

Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)
Sinfonia n.5 in do minore, op.67