Eventi

Ravello Festival, il 3 settembre l’ultima di un evento da tutto esaurito

Una grande festa per tutti. Portiamo l’immagine della Campania in giro per il mondo. Questa passione muove il mondo“. Aveva aperto così ai nostri microfoni la 70esima edizione del Ravello Festival Alessio Vlad. Il direttore artistico ha lavorato alacremente per garantire un’ediziona ricca di contenuti. Ma, soprattutto, di grande coesione dopo il biennio pandemico.

Fin dall’inizio la rassegna si è imposta e caratterizzata grazie ad un rapporto tra musica e paesaggio che ha reso uniche le rappresentazioni concertistiche sul palco sospeso. Facendo sì che a esibirsi si cimentassero alcuni dei più importanti esponenti del panorama musicale mondiale. Battesimo e consacrazione insieme per i Giganti della bacchetta.

Sono stati ben diciannove gli appuntamenti di quest’anno. Undici concerti sinfonici, due complessi jazz in prima assoluta, cinque concerti di musica da camera e un recital pianistico hanno composto il cartellone della 70esima edizione del Ravello Festival.

Un tramonto all’alba più romantica di tutte. Il 3 settembre calerà il sipario sulla rassegna musicale più famosa del mondo. A chiudere, presso il Belvedere di Villa Rufolo dalle 19 e 30, l’orchestra sinfonica della radio di Berlino, diretta da Vladimir Jurowski.

Ecco il programma completo dell’ultima serata

Sabato 3 settembre
Belvedere di Villa Rufolo, ore 19.30
Orchestra Sinfonica della Radio di Berlino
Direttore Vladimir Jurowski
Vilde Frang, violino
Musiche di Mozart, Bartók, Schubert
Posto unico € 50

Musiche

Wolfgang Amadeus Mozart
Don Giovanni, Ouverture

Béla Bartók
Concerto n.1 per violino e orchestra, BB 48a, SZ 36

Franz Schubert
Sinfonia n.9 in do maggiore “La grande” D.944

VLADIMIR JUROWSKI – È uno dei direttori d’orchestra più ricercati oggi, acclamato in tutto il mondo per la sua incisiva musicalità e il suo avventuroso impegno artistico. Nato a Mosca nel 1972, ha completato la prima parte dei suoi studi musicali presso il collegio musicale del Conservatorio della Capitale.

Nel 1990 si è trasferito con la famiglia in Germania, proseguendo gli studi presso le Musikhochschules di Dresda e Berlino, studiando direzione d’orchestra con Rolf Reuter e coaching vocale con Semion Skigin. Nel 1995 ha fatto il suo debutto internazionale al Festival di Wexford dirigendo May Night di Rimsky-Korsakov, e lo stesso anno ha debuttato alla Royal Opera House Covent Garden con Nabucco.

Jurowski è Direttore Principale e Direttore Artistico della Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin. A partire dalla stagione 2021/22 ha assunto la carica di Direttore Musicale Generale della Bayerische Staatsoper di Monaco, dimesso dopo acclamati quindici anni come Direttore Principale della London Philharmonic Orchestra, per diventare emerito.

Gli highlights della carriera di Jurowski includono Die Frau ohne Schatten a Berlino e Bucarest con la Rundfunk-Sinfonieorchester, esibizioni semi-sceniche di Das Rheingold di Wagner, Die Walkure e Siegfried con la London Philharmonic, Wozzeck, Der Rosenkavalier e The Fiery Angel di Prokofiev alla Bayerische Staatsoper, Henzes The Bassarids e Moses und Aron di Schoenberg alla Komische Oper Berlin, il suo acclamato debutto al Festival di Salisburgo con Wozzeck e il suo primo ritorno a Glyndebourne come direttore ospite, nella prima mondiale di Hamlet di Brett Dean.

Ha diretto Parsifal alla Welsh National Opera, Guerra e pace all’Opera National de Paris, Eugene Onegin al Teatro alla Scala di Milano, Ruslan e Ludmila al Bolshoi Theatre, Iolanta e Der Teufel von Loudon alla Semperoper di Dresda e molti altri.

VILDE FRANG – Nata in Norvegia nel 1986, Vilde è stata ingaggiato da Mariss Jansons all’età di dodici anni per debuttare con la Oslo Philharmonic. Ha studiato al Barratt Due Musikkinstitutt di Oslo, con Kolja Blacher, alla Musikhochschule di Amburgo e, con Ana Chumachenco alla Kronberg Academy. Ha anche lavorato con Mitsuko Uchida come vincitrice della Borletti-Buitoni Trust Fellowship nel 2007 ed è stata borsista nel 2003-2009 presso la Anne-Sophie Mutter Foundation.

Le sue apparizioni più importanti includono concerti con i Berliner Philharmoniker, la London Symphony, la Budapest Festival Orchestra, la Chamber Orchestra of Europe, l’Orchestre de Paris, la Tonhalle-Orchestre di Zurigo, l’Orchestra di Santa Cecilia, Filarmonica di San Pietroburgo, Chicago Symphony, Los Angeles Philharmonic, Cleveland Orchestra, Sydney Symphony e Nhk Symphony a Tokyo. Al fianco di direttori come Valery Gergiev, Ivan Fischer, Manfred Honeck, Zubin Mehta, Mariss Jansons, Teodor Currentzis – già presente al festival – Herbert Blomstedt, Daniel Harding e lo stesso Vladimir Jurowski.

Apparsa regolarmente ai maggiori festival europei, Vilde Frang è un’artista esclusiva della Warner Classics e le sue registrazioni hanno ricevuto numerosi premi, tra cui il Grand Prix du Disque, l’Edison Klassiek Award, il Deutsche Schallplattenpreis, il Diapason d’Or e il Gramophone Award. Dal 2020 è membro del consiglio artistico dell’Oslo Chamber Music Festival.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

16 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

19 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

22 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

23 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago