Eventi

Ravello Festival. Applausi scroscianti e platea gremita per l’omaggio a Richard Wagner

Un sentito omaggio a Richard Wagner, vero e proprio “nume tutelare” della città della musica. Può definirsi così il penultimo concerto della 70° edizione del Ravello Festival, tenutosi venerdì.

Sul palco, protagonista è stato Pablo Heras-Casado, giunto alla guida dell’ensemble d’epoca olandese Anima Eterna Brugge.

L’omaggio a Wagner si è svolto con una delle più famose opere di Anton Bruckner: la Settima Sinfonia, una composizione realizzata ad hoc per omaggiare il maestro originario di Lipsia.

Notevole è stato, anche, il riscontro di pubblico, con applausi scroscianti provenienti da una platea gremita.

Sul palco del Belvedere di villa Rufolo sono stati protagonisti gli stessi strumenti, archi e forze orchestrali utilizzati ai tempi di Bruckner, incluso il suono storico della famosa tuba di Richard Wagner. Un corno che ha fatto storia.

Lo strumento, inventato nel lontano 1876 da Adolphe Sax, fu richiesto da Richard Wagner che voleva una tuba che avesse un suono tra il corno francese e il saxhorn. Lo strumento wagneriano ha rivissuto attraverso Heras-Casado e l’orchestra Ensemble Anima Eterna Brugge.

Il prossimo appuntamento, ed ultimo nell’ambito del Ravello Festival, è previsto per Sabato 3 settembre, presso il Belvedere di Villa Rufolo, a partire dalle ore 19.30, con l’ Orchestra Sinfonica della Radio di Berlino, diretta da Vladimir Jurowski e con Vilde Frang al violino.

Nell’occasione, che vedrà calare il sipario su un’edizione del Ravello Festival davvero ricca di successi, saranno eseguite musiche di Mozart, Bartók, Schubert

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

6 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

9 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

10 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

11 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

15 ore ago