Territorio

Ravello Festival, applausi e sorrisi per Bollani e Rubalcaba

Altro week-end di grande musica al Festival di Ravello. Al Belvedere di villa Rufolo sold out per Stefano Bollani e Gonzalo Rubalcaba. La brezza fa volare gli spartiti: classe e ironia del compositore lombardo. I dettagli e i prossimi appuntamenti.

Ravello riabbraccia con un tutto esaurito Stefano Bollani e Gonzalo Rubalcaba. Al Festival Bollani aveva debuttato nel 2007 in piano solo, poi nel 2015 e nel 2020. In mezzo il concerto memorabile con Chick Corea dell’11 luglio 2009. In quell’occasione due generazioni di talento purissimo si confrontarono sedute alle tastiere di due gran coda.

Stesso scenario stasera con di fronte un altro virtuoso assoluto come Gonzalo Rubalcaba. Ben nove anni di differenza, radici e percorsi artistici eterogenei hanno caratterizzato la carriera di questi due giganti del piano, che nel pieno della loro maturità artistica hanno incrociato i loro pianoforti.

ph Kidea

Il concerto è stato un viaggio coinvolgente nel talento cristallino di questi due straordinari artisti che hanno anche voluto ritagliarsi con spontaneità pezzi di assolo. Navigando tra le atmosfere di brani come “Joan” di Rubalcaba o “Il barbone di Siviglia” di Bollani, una bellissima reinterpretazione di Reginella, “Samba de uma Nota Só” di Jobim il concerto è stato un caleidoscopio, che ha stregato la platea della Città della musica, gremita in ogni ordine di posto, permettendole di assistere al confronto tra due pianismi differenti ma capaci di divenire complementari e capaci di dialogare con estrema naturalezza.

Simpatico siparietto quando la brezza ravellese ha fatto volare gli spartiti di Bollani capace, come sempre di scherzare con il pubblico e strappare, oltre agli applausi anche sorrisi. A chiudere la serata suggellata da applausi scroscianti e standing ovation “Caravan”, brillante omaggio a Duke Ellington proposto tra i due bis.

Il programma di questa sera.

Domenica 23 luglio

Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.30
New York Voices
Salerno Jazz Orchestra
Direttore Gianni Pepe
Produzione Ravello Festival

Matteo Maiorano

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

9 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

21 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago