Anche il Comune di Ravello ha scelto di utilizzare l’applicazione EasyPark per rendere più facile e agevole il parcheggio delle auto.

Nello specifico, EasyPark è un’app pensata appositamente per la sosta e utilizzata ampiamente in Europa e in Italia, dove sono 600 le città in cui è possibile utilizzarla.

Anche alcuni comuni della Costiera Amalfitana hanno aderito all’iniziativa per facilitare la questione dei parcheggi. Da anni ormai è attiva nei comuni di Minori, Maiori, Amalfi e Salerno, ed ora alla lista si aggiungerà anche Ravello.

Grazie all’App, per gli automobilisti sarà possibile monitorare tutti i dettagli della sosta e anche pagare, il tutto a portata di mano attraverso il proprio smartphone.

Tra i vari vantaggi di EasyPark c’è il fatto che tramite la geolocalizzazione si può visionare l’area di sosta insieme alla relativa tariffa. È inoltre possibile prolungare la durata della sosta direttamente dal cellulare o al contrario, interromperla in anticipo rispetto al rientro in auto, così pagando solo il tempo di sosta effettivo, nel rispetto delle tariffe stabilite dall’amministrazione comunale.

«Con EasyParil Comune di Ravello si dota di un importante strumento tecnologico che agevolerà residenti e ospiti: parcheggiare con questa app infatti diventa piú veloce e agevole, in particolare grazie alla possibilità di gestire la sosta a distanza, con il proprio smartphone». Queste le parole di Paolo Vuillemier, sindaco di Ravello.

Giuliano Caldo, General Manager di EasyPark Italia, ringrazia l’amministrazione comunale di Ravello per aver scelto di usufruire del loro servizio.

Per utilizzare EasyPark, è necessario scaricare l’App dagli store iOs o Android, inserire il proprio numero di telefono e disporre di una carta di credito o prepagata.

L’App richiederà all’utente le seguenti informazioni: il “codice area di sosta”, riportato sull’app EasyPark attivando la geolocalizzazione e disponibile sui parcometri e sui cartelli stradali, il numero di targa del veicolo, proposto automaticamente dopo il primo inserimento, e l’orario previsto di fine sosta, che potrà essere prolungato o interrotto anticipatamente, al rientro in auto.

Gli ausiliari del traffico possono verificare la corretta attivazione della sosta tramite il controllo della targa dell’auto.

Classe 2001, vive ad Amalfi. Studentessa di Scienze della Comunicazione presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha una buona conoscenza di inglese, francese e spagnolo.Ha frequentato un corso di fotografia. Le piace l’arte, la musica, la moda, viaggiare e leggere.