Ravello. Gli appuntamenti de “Il salotto musicale di Nevile Reid” di aprile si chiudono con il duo Maddaluno.
La chiusura della programmazione di aprile della rassegna organizzata dalla Fondazione Ravello, domenica 28 aprile (ore 11.30) nell’Auditorium di Villa Rufolo, sarà affidata a Mario e Federico Maddaluno.
Il duo di chitarra e mandolino è formato da padre e figlio accomunati dalla grande passione per la musica: Federico infatti, classe 1999, nei primissimi anni di vita inizia gli studi musicali proprio sotto la guida del padre, M° Mario Maddaluno, prima di passare agli studi specifici per il mandolino con il M° Nunzio Reina e di conquistare l’ammissione al Conservatorio San Pietro a Majella nella classe di mandolino del M° Fabio Menditto, dove si diploma appena diciottenne con il massimo dei voti e la lode.
Nel 2016, il talento del giovane Maddaluno ottiene un importante successo nella partecipazione alle fasi finali del Concorso Internazionale “TIM” a Torino (dove la giuria ha considerato le interpretazioni “Al massimo della professionalità nella dinamica, nel fraseggio e nella tecnica”) e risultando unico italiano ed unico solista di strumento a corde approdato alle semifinali.
Esperienza e talento uniti in un concerto che proporrà al pubblico della Città della Musica un nutrito e vario repertorio di musiche, da Calace, Munier e Marucelli fino a Mozart, Rossini, Gioviale e Piazzolla.
L’accesso al concerto è gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili, per il pubblico residente e, previo pagamento del solo biglietto d’ingresso a Villa Rufolo, per i non residenti. www.ravellofestival.com
Il programma
Domenica 28 aprile
Auditorium di Villa Rufolo, ore 11.30
Federico Maddaluno, mandolino
Mario Maddaluno, chitarra
Artisti ed opere
Raffaele Calace (1863 – 1934)
X Preludio (mandolino solo)
Carlo Munier (1859 – 1911)
Love Song (mandolino solo)
Enrico Marucelli (1873 – 1901)
Valzer Fantastico
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
Marcia Turca (arr. C.Munier)
Giovanni Gioviale (1885 – 1949)
Viale Fiorito
Serate Primaverili
Gioachino Rossini (1792 – 1868)
La Danza
Astor Piazzolla (1921 – 1992)
Oblivion
Carlo Munier
Capriccio Spagnuolo op.276