Site icon AmalfiNotizie.it

Ravello Grand Tour, percorsi digitali per un viaggio alla riscoperta della storia

Si terrà domenica 2 ottobre in piazza Duomo a Ravello l’appuntamento con i Sentieri montani della Città della musica. Attraverso una mappa digitalizzata sarà possibile fare un viaggio tra storia e cultura della Costiera Amalfitana.

Da Forster a Gide, da Escher a Pasolini, da Wagner a Reid. Allacciate le cinture per la cultura. Perché Ravello è questo e tanto altro. Un piacere dei sensi che adesso si arricchisce della componente informatica.

Una mappa digitale dei sentieri montani. Si chiama “Ravello Digital Grand Tour” il nuovo progetto messo a punto su impulso dell’amministrazione comunale della Città della musica, che si pone l’obiettivo di promuovere il patrimonio culturale e paesaggistico legato alla rete sentieristica.

Il progetto della digital map vuole rappresentare la sintesi perfetta tra natura e cultura. Si compone, infatti, di dieci percorsi dedicati agli artisti e intellettuali che a Ravello hanno legato il loro nome: da Forster a Gide, da Escher a Pasolini, da Wagner a Reid.

Dieci piccoli viaggi, con diversi livelli di difficoltà, condurranno gli escursionisti a scoprire angoli inediti di Ravello. Sospesi tra mare e monti, attraverso castagneti e limoneti, in una simbiosi inconfondibile di chieseantica vestigia medievali e architetture rurali, immersi in paesaggi mozzafiato.

Lo start, previsto inizialmente per il 17 settembre, è stato posticipato a causa delle condizioni meteorologiche avverse. Piogge, frane e fulmini, infatti, hanno colpito gran parte della Costiera, imperversando tra terra e mare. Il nuovo appuntamento è fissato per domenica 2 ottobre alle ore 10 in piazza Duomo con tutti coloro che vorranno scoprire il percorso dedicato a Edward Morgan Forster e al suo racconto dal titolo “La storia di un panico”, che si snoda fino a Fontana Carosa.

La mappa “Ravello Digital Grand Tour” è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Ravello.

Exit mobile version