Torna, come ogni anno, a Ravello, l’attesissimo concerto di Santo Stefano, previsto in programma per questa sera, a partire dalle 19.
A inaugurare il cartellone invernale organizzato dalla Fondazione Ravello sarà la Gerardo Di Lella Grand Òrchestra diretta dal Maestro Gerardo Di Lella.
La serata post-natalizia, che da numerosi anni a Ravello vede lo svolgimento di un concerto classico, sarà una sorta di inedito e trasversale percorso attraverso le colonne sonore dei più noti lavori di registi che hanno visto il loro quali: De Sica, Scola, Sordi, Steno, Rosi, Fellini, Leone, Coppola, Benigni e Zeffirelli.
In scaletta saranno proposte, infatti, musiche di Trovajoli, Rota, Morricone, Bacalov, Piovani, Ortolani, Cipriani, Piccioni, e, last but not least, anche un omaggio a John Williams che di recente ha compiuto 90 anni e alla regista Lina Wertmüller, particolarmente legata a Ravello.
Non a caso, proprio quest’ultima è stata la protagonista di un ciclo di appuntamenti in sua memoria, organizzato proprio a Ravello nel corso del Ponte dell’Immacolata Concezione.
Le partiture che saranno eseguite rappresentano trascrizioni delle opere realizzate a cura dello stesso Gerardo Di Lella: queste sono state ricavate fedelmente dalle registrazioni presenti nei film.
In questo modo, durante il concerto l’ascoltatore ha una sensazione davvero incredibile, vale a dire quella di poter rivivere le scene delle ormai immortali pellicole da cui sono state tratte le colonne sonore riproposte.
Durante l’esecuzione, Gerardo Di Lella impreziosisce il concerto con alcuni riferimenti storici, aneddoti particolari, oltre ad osservazioni tecnico-musicali.
Il concerto inizierà alle 19 presso l’Auditorium Oscar Niemeyer, e dovrebbe concludersi intorno alle 21: il costo del ticket è pari a 25 euro.
Un biglietto agevolato, invece, è previsto per gli under 30, che potranno spendere appena 15 euro.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…