Territorio

Ravello, collaborazione con Legambiente per la pulizia del territorio

Negli ultimi anni il bellissimo territorio costiero non si è riempito solamente di una rigogliosa flora e di una vivace fauna, tra le strade della divina ormai non manca mai la presenza di rifiuti di ogni genere. 

Una caratteristica spiacevole del nostro territorio che sicuramente non costituisce un buon biglietto da visita per i comuni costieri.

L’inquinamento c’è e si fa sentire, si scorge in ogni angolo, anche in quelli che sembrano più incontaminati.

Per affrontare questa grande problematica non poche sono state le iniziative volte a ripulire il nostro territorio dallo sporco e dai rifiuti.

Un’iniziativa recente, organizzata dal comune di Ravello in collaborazione con la Legambiente ha permesso la pulizia di un’aria impervia della località di Sambuco.

Questa zona da molto tempo era ricoperta da ogni tipo di rifiuto possibile, tra le “ricchezze” di questo triste bottino della vergogna si distinguono: tubi di plastica, lattine, bottiglie, cassette e molto altro ancora.

La pulizia della zona è stata effettuata dai rocciatori esperti della ditta Cardine, i quali da tempo ormai lavorano per garantire la messa in sicurezza dei fragili territori della Costa.

Questi hanno partecipando gratuitamente all’iniziativa raccogliendo i cumuli di rifiuti gettati dal bordo strada verso il vallone sottostante.

Paolo Vuilleumier, sindaco di Ravello, riguardo l’iniziativa dichiara:

“Opera di incivili, cui abbiamo posto oggi rimedio. Si tratta di un nuovo appuntamento per la pulizia del territorio comunale, per restituire quel decoro al quale tutta la comunità di Ravello tiene in modo particolare, sia per preservare il nostro ambiente e la nostra qualità della vita che per tenere sempre alta l’immagine offerta ai turisti”.

Riguardo questa bellissima iniziativa si è espresso anche Michele Buonomo di Legambiente Campania che la definisce come:

“Un richiamo forte a quanti continuano a compiere gesti gravi ed insensati. Gravi perchè mettono a repentaglio la sicurezza dei costoni, insensati a fronte di un puntuale ed efficiente sistema di raccolta dei rifiuti, di qualsiasi tipo, messo in atto dal Comune di Ravello e, ormai, di tutti i comuni campani”.

Sono stati preseti all’iniziativa altre figure importanti come il vice sindaco di Ravello, Gianluca Mansi, il titolare dell’azienda Cardine, Angelo Grimaldi e le maestranze de L’Igiene Urbana Evolution, coordinate da Luca Capozzoli, società che si occupa dell’igiene urbana nella Città di Ravello.

Martina Sorrentino

Diplomata presso il Liceo Classico “Marini-Gioia” nell’anno 2021. Amalfinotizie è la sua prima esperienza nel mondo del giornalismo online. La sua passione per la scrittura però è da sempre esistita: durante il suo percorso di studi, infatti, ha scritto per il giornalino scolastico “Il Faro”. Oggi Martina studia Storia dell’Arte presso l’Università Federico II di Napoli. Il suo sogno più grande è quello di riuscire a gestire, un giorno , musei importanti. Ama la musica rock, nuove culture ed il mare.

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

18 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

21 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago