Territorio

Bretella Ravello: comune e impresa edile finiscono in tribunale

Resistere alla citazione in giudizio da parte dell’impresa edile Falco Primo srl.

E’ quanto deliberato dalla giunta comunale di Ravello che ha dato il proprio via libera al conferimento di un incarico legale in seguito all’atto di citazione notificato all’ente da parte della ditta di costruzioni.

I fatti

L’impresa in questione, che ha eseguito i lavori di realizzazione della bretella di collegamento tra via Boccaccio e via della Repubblica, nei pressi dell’Auditorium Oscar Niemeyer, ha chiesto al Tribunale di accertare “la violazione da parte del Comune di Ravello degli obblighi contrattuali e di legge in tema di progettazione ed in tema di direzione e gestione dei lavori pubblici” oltre che la “violazione dell’obbligo-dovere di cooperazione gravante in capo al committente pubblico“.

Per il responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di Ravello si tratterebbe di “pretese immotivate“, ragion per cui che ha rappresentato l’opportunità di costituirsi in giudizio con lo scopo di tutelare l’ente.

Con una nota dello scorso 15 Febbraio l’ufficio tecnico aveva già, nella sostanza, prefigurato la decisione successiva della giunta.

L’incarico dovrà essere affidato esternamente, tenendo conto del fatto che l’ente risulta sprovvisto di un ufficio legale al suo interno.

Inoltre, stando a quanto puntualizzato da Palazzo Tolla, ai sensi del Titolo V del Regolamento Uffici e servizi vigente, rubricato “Incarichi di collaborazione esterna ad alto contenuto di professionalità” il Responsabile del Servizio competente può conferire gli incarichi in via diretta: quelli per resistenza o difesa in giudizio, infatti, sono esclusi dalle procedure comparative.

Ingente potrebbe essere la somma da impegnarsi: questa potrebbe ammontare, presuntivamente, a circa 25mila euro.

 

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

2 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

14 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago