Il ministro Sangiuliano a Ravello per un convento in memoria del compianto prof Antonio Palma. Ad accogliere il membro dell’esecutivo il sindaco Vuilleumier. Il commento del primo cittadino e i contenuti.
È scomparso lo scorso 1 febbraio Antonio Palma. Professore ordinario di Istituzioni di diritto romano tra gli atenei di Napoli e Salerno, avvocato, giurista, presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Una lunga sfilza di incarichi. Ma, soprattutto, pur lasciando l’appellativo prof, era l’umiltà della persona il valore aggiunto.
La musica ed il ritmo erano connaturati al suo pensiero. Quale miglior sede, allora, per ricordarne la filosofia dell’autentica Ravello. Questa mattina, presso la città costiera, si è tenuto il convegno internazionale di studi dal titolo “Diritto e Bellezza. Oltre l’altrove“.
Presso l’auditorium Oscar Niemeyer è giunto il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano. Grande amante dei sapori e delle tendenze della Divina costa, dal dicastero ha più volte ricordato le bellezze dei territori.
Il Sindaco di Ravello ha accolto questa mattina il ministro per aprire i lavori del convegno. L’iniziativa, dedicata proprio alla memoria del prof Palma, è organizzata nell’ambito del “VII Dialogo tra i Giuristi“, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Salerno, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e del Comune di Ravello.
Questo il commento del sindaco di Ravello Paolo Vuilleumier: “È per noi un grande onore che gli organizzatori abbiano scelto Ravello come sede di un congresso di insigni giuristi, dedicato alla memoria del professore Antonio Palma, recentemente scomparso, sostenitore della necessità di coltivare la bellezza andando nei luoghi dove la bellezza c’è. Ravello, per patrimonio culturale, ricchezza ambientale ed interesse storico, è uno degli scrigni di bellezza che l’Italia può offrire”.
Uno scrigno di rara bellezza, tanto da essere selezionata – unicum in provincia – dal Fai per le Giornate di Primavera. In Costa d’Amalfi sarà visitabile, a contributo libero, la Villa La Rondinaia di Ravello, storica dimora edificata negli anni ’20 del Novecento. Il sito è noto per essere stato, a lungo, il buen retiro dello scrittore americano Gore Vidal.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…