Site icon AmalfiNotizie.it

Chi era Raul Gardini: storia vera, moglie, figli, patrimonio e cause della morte

Chi era Raul Gardini

Facebook

Parliamo oggi di un grande e famoso imprenditore che ha segnato letteralmente la storia di alcune imprese. Ci riferiamo a Raul Gardini. Scopriamo insieme chi è e cosa ha fatto di così importante.

Chi era Raul Gardini

Parliamo al passato perché purtroppo questo grande imprenditore ci ha lasciati nel 1993 a soli 60 anni. Ma facciamo qualche passo indietro. Raul Gardini nasce nel 1933, precisamente a giugno, a Ravenna. La sua famiglia era famosa e importante soprattutto in Emilia Romagna e nel veneto in quanto erano proprietari di diversi terreni e suo padre aveva bonificato l’area paludosa di Ravenna. I nonni invece possedevano una fonderia di bronzo e ghisa.

Raul si diploma come perito agrario e decide di iscriversi all’università di Bologna seguendo il medesimo percorso. Tuttavia, non era proprio uno studente modello e non riesce a passare gran parte degli esami. Dovrà quindi aspettare il 1987 per ottenere il titolo ad honoris causa. Ad ogni modo, la sua carriera parte proprio all’interno di una delle.piu famose aziende, ossia quella della famiglia dei Ferruzzi che in quel tempo si occupavano di materie prime agricole.

Ti potrebbe interessareRaul Gardini, omicidio o suicidio: la verità sulla morte del padre del Moro di VeneziaChi era Raul Gardini

Sposando una delle figlie del capo, divenendo quindi un genero con i fiocchi, Gardini ottiene una prestigiosa posizione a dicembre del 1979 quando Serafino Ferruzzi muore a causa di un incidente aereo. I figli infatti decidono di affidargli l’intera gestione dell’azienda. Da quel momento la sua carriera spicca il volo e prenderà decisioni veramente uniche e importanti.

Tuttavia, come a volte accade, qualcosa va storto e la famiglia Ferruzzi lo vuole lontano dalla ditta. Così, nomina suo figlio come erede di questa posizione. Divorzia dalla moglie e si allontana. Purtroppo, dopo poco viene coinvolto nella storia di Mani Pulite e qualche periodo più tardi viene trovato morto nella sua abitazione di Milano. Il caso lo hanno chiuso come suicidio, ma tutti pensano che sia stato un omicidio.

Vita privata di Raul Gardini

Per quanto riguarda la vita privata di Raul Gardini non abbiamo molte informazioni poiché lo conosciamo per lo più per il suo contributo lavorativo. Sappiamo però che nel 1957 sposa una delle figlie di Serafino Ferruzzi, ossia Idina, e insieme avranno quattro figli.

Dalla donna divorzierà quando l’intera famiglia Ferruzzi gli andrà contro e lei gli invierà le carte del provvedimento. Da quel momento, Raul si ritrova completamente solo e farà una brutta fine quel fatidico giorno del 1993.

Exit mobile version