Raul Gardini è stato un imprenditore italiano sulla cui figura aleggiano ancora oggi moltissimi misteri. Le dinamiche raccolte parlano di omicidio mentre altri aspetti rendono più veritiera l’ipotesi del suicidio. Cerchiamo di capire la verità sulla morte di quest’uomo attraverso qualche piccola curiosità.

Chi era Raul Gardini?

Raul Gardini nasce a Ravenna nel 1933. La sua era una famiglia molto benestante in quanto era in possesso di una fonderia di bronzo e ghisa e i suoi familiari si occupavano inoltre di diversi possedimenti agricoli. Dopo aver portato a termine gli studi in agraria decide di frequentare l’università, anche se abbandona questo progetto per dedicarsi all’azienda della famiglia della moglie ovvero Idina Ferruzzi.

Nel 1979 il padre della donna, Serafino Ferruzzi, morì in un incidente ed è per questo che i vari figli acquisirono la sua eredità. Raul quindi si è impegnato moltissimo per far crescere l’azienda di famiglia, arrivando a far aumentare le entrate e a far crescere la popolarità di questa impresa commerciale. Lo stesso successo si verificò per quanto riguarda la Montedison, un’impresa che si occupava di affari petrolchimici. Qui l’uomo conobbe Enrico Cuccia con il quale in un primo momento ebbe un rapporto idilliaco, ma che con il tempo degenerò in grandi rivalità.

Ti potrebbe interessareChi era Idina Ferruzzi la moglie di Raul Gardini: storia vera, matrimonio, divorzio e cause della morteIdina Ferruzzi, la moglie di Raul Gardini

Altre imprese furono fondate dall’uomo ma, con il trascorrere degli anni qualcosa, si ruppe e Raul si allontanò dai Ferruzzi. L’uomo quindi non solo abbandonerà il frangente lavorativo diretto con tanti anni di duro lavoro, ma divorzierà anche con la moglie vendendone le sue quote finanziarie.

La morte di Raul Gardini: si tratta di omicidio o di suicidio?

Un alone di mistero ruota attorno alla morte di Raul Gardini in quanto ancora oggi molte delle dinamiche in questione non appaiono poi così chiare. L’uomo è stato trovato morto nella sua casa di Milano il 23 luglio 1993. Gli inquirenti hanno raccolto diverse testimonianze e pare che, poco prima di morire, l’uomo abbia preso con sorpresa del suicidio di Gabriele Cagliari, il quale si era tolto la vita nel carcere di San Vittore.

Questo fatto avrebbe fatto cadere nel panico l’imprenditore, in quanto ora tutti gli occhi sarebbero stati puntati su di lui. Per molti quindi la morte di Raul Gardini sarebbe legata al suicidio. L’uomo si sarebbe chiuso nella sua casa e si sarebbe sparato un colpo in testa. Secondo altre ricostruzioni invece, l’uomo potrebbe essere stato ucciso ma, purtroppo, non sono stati trovati degli elementi volti a confermare questa ipotesi. Ancora oggi, quindi, le cause della sua dipartita rimangono un mistero.