Site icon AmalfiNotizie.it

Raul Gardini, perché Il Moro di Venezia si chiamava così: la verità

Il moro di Venezia

Facebook

Per alcuni uomini il lavoro viene prima di tutto ed è proprio per questo che riescono a realizzarsi in quello che fanno. Raul Gardini è stato un imprenditore che ha messo tutto il suo impegno nel suo progetto di vita e che proprio per questo motivo, ancora oggi, viene ricordato da molti. Ma per quale motivo Raul Gardini era soprannominato il Moro di Venezia?

Raul Gardini: la fiction di Rai Uno

Questa sera andrà in onda su Rai Uno una fiction dedicata alla vita di Raul Gardini, il famoso imprenditore scomparso nel 1993. A prestare il suo volto sarà proprio l’attore Fabrizio Bentivoglio che ha deciso di onorare al meglio la parte che è gli è stata affidata.

La serie televisiva diretta da Francesco Miccichè racconta la storia di un uomo che ha contribuito a rendere l’Italia un paese molto importante sotto il profilo economico. Non mancheranno però i momenti che vedranno l’imprenditore al centro di sonore difficoltà, le stesse che, forse, lo hanno portato alla morte nel 1993. Dopo aver ereditato svariate fabbriche ed aver migliorato le sorti di quelle intestate alla moglie, Raul è finito al centro delle inchieste a causa di alcune scelte sbagliate.

Ti potrebbe interessareChi era Idina Ferruzzi la moglie di Raul Gardini: storia vera, matrimonio, divorzio e cause della morte

Lo ricordiamo infatti per le questioni di Tangentopoli e Mani Pulite, le quali hanno logorato l’anima del lavoratore. Gardini è stato più volte descritto come un uomo visionario, in quanto aveva delle idee davvero molto ammirevoli ma purtroppo molte di queste sono rimaste solo supposizioni.

Perché Raul Gardini era soprannominato Il Moro di Venezia?

Raul Gardini è stato soprannominato come il Moro di Venezia in quanto questo era questo il nome dell’imbarcazione di cui lo stesso era il proprietario. Parliamo di una barca a vela appartenente alla Montedison che ha gareggiato dal 1989 al 1992 per quanto riguarda la Coppa America.

Questo è un nome che Raul ha sempre amato ed è proprio per questa ragione che aveva ribattezzato in questa maniera anche alcuni yacht che aveva posseduto in passato. Raul Gardini è diventato l’armatore del Moro di Venezia e successivamente il presidente capo del sindacato ribattezzato con lo stesso nominativo.

Da quello che sappiamo l’ultima versione del Moro di Venezia è stato abbandonata a se stessa e al momento si dovrebbe trovare in un piccolo porticciolo sito presso il Nauticus Marina a Osterville. Queste sono tutte le informazioni che abbiamo sulla tematica affrontata ma probabilmente, con il passare degli anni, nuovi dettagli verranno rivelati sulla questione.

Exit mobile version