Siamo abituati a vedere il grande Alberto Matano nel condurre la trasmissione La vita in diretta che narra di fatti di attualità. Durante la diretta di venerdì scorso ha fatto però un annuncio che ha lasciato i suoi fan senza parole.

Alberto Matano a La vita in diretta

Alberto Matano nasce nel 1972 a Catanzaro ed è prima di tutto un ottimo giornalista, successivamente diventerà un conduttore e un autore televisivo. Durante il percorso di studi universitari inizia a collaborare con il giornale l’Avvenire e, subito dopo la laurea in giurisprudenza, lavora presso l’agenzia di Montecitorio.

Nel 1999 diventa un giornalista professionista e ottiene il suo primissimo contratto con la Rai al Giornale Radio, di cui si occuperà della politica riguardante il nostro Paese. Nel 2007 riesce a varcare la porta del Tg1 in cui verrà nominato caposervizio della redazione interna. Per ben sei anni (dal 2013 al 2019) sarà dinnanzi agli schermi per condurre l’edizione serale delle 20.20.

Nel 2019 viene chiamato anche per condurre La vita in diretta, in cui si occuperà di fatti attuali e di cronaca. Accanto a lui ci sarà Lorella Cuccarini e, nel periodo critico del lockdown, andranno in diretta anche nella fascia del primo pomeriggio per informare gli italiani di quanto stava accadendo.

Da settembre del 2020 lo vediamo da solo nella conduzione del programma. La Cuccarini avrebbe rinunciato al suo posto accanto al giornalista affernando di essere stata vittima di maschilismo, anche se non ha fatto riferimento a nessuno. Venerdì scorso però Matano ha fatto una dichiarazione. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Leggi anche: Show dei Record: Alex Magala ha impressionato con la sua spada. Cosa ha fatto

Alberto Matano: addio a La vita in diretta. Ecco cosa è successo

Alberto Matano era già molto apprezzato quando era alla conduzione del Tg1, ma da quando era passato al timone de La Vita in Diretta era riuscito ad attirare a sé e alla trasmissione ulteriori telespettatori. Con il suo modo di fare molto professionale era in grado di raccontare le vicende in maniera chiara, ma soprattutto obiettiva.

Leggi anche: Lo Show dei Record: Paulo Gabriel e Katyucia la coppia di sposi più piccola del mondo

Venerdì scorso però arriva la notizia. Alberto Matano lascerà gli studi del programma di Rai1 e l’annuncio viene fatto dal conduttore stesso. Dichiara di non trattarsi di nulla di grave, anzi. Ha deciso semplicemente di tornare alle sue origini da giornalista e dunque al Tg1, per occuparsi dello speciale delle elezioni che vedranno in oggetto il Quirinale.

Da una parte i suoi fan possono tirare un sospiro di sollievo sperando che si tratti solo di quel periodo momentaneo delle elezioni, per poi rivederlo nel programma mattutino.