La Conseguenza è un film ambientato, per quanto riguarda il contesto storico, nel 1945. La trama trae ispirazione da un romanzo di Rhidian Brook, che ha collaborato alla realizzazione della sceneggiatura del film con Joe Shrapnel e Anna Waterhouse.
È un film che si basa sulla storia di tre personaggi, tra i quali c’è anche Rachel Morgan. Una trama fatta di sentimenti e di intrighi anche dal punto di vista amoroso. Ma è una produzione che riesce a sorprendere anche grazie alla storia molto avvincente che racconta.
Il ruolo di Rachel Morgan nella trama del film La Conseguenza
Il film La Conseguenza è ambientato nella Germania dopo la guerra. Rachel Morgan arriva ad Amburgo per andare a stare insieme al marito Lewis. È proprio Lewis che è un colonnello britannico a cui è stato affidato il compito di ricostruire la città dopo i bombardamenti del conflitto.
La coppia si ritrova a condividere una casa con coloro che erano stati i precedenti proprietari. Si tratta di Stefan Lubert, che è rimasto vedovo, e della figlia di lui, Freda. All’inizio la situazione non va molto bene, anche perché Rachel non è affatto d’accordo di condividere la casa con degli estranei.
Stefan è un architetto tedesco e la figlia Freda è piuttosto problematica. Il marito di Rachel decide che Stefan e la figlia possano vivere nella soffitta, ma a Rachel non piace affatto questa scelta. Inizialmente la donna mostra un certo risentimento nei confronti di Stefan e della figlia, ma la storia diventa molto più movimentata nel momento in cui Stefan e Rachel si avvicinano sempre di più.
Tra i due inizia una relazione, fatta di alti e bassi, che si manifestano soprattutto quando si sospetta che l’uomo sia coinvolto in un particolare movimento. Nel finale di La Conseguenza Lewis si trova in pericolo, perché è soggetto ad un agguato, a cui riesce comunque a sfuggire.
Lewis a questo punto vuole andare via da Amburgo e si apre con la moglie. Rachel per la prima volta può sentire la sua sofferenza per la perdita del figlio Michael che era morto durante i bombardamenti. Quindi si interrompe la relazione tra Rachel e Stefan, perché Rachel decide di stare con Lewis e di dare una nuova possibilità al suo matrimonio.
Rachel Morgan è esistita veramente?
Il contesto in cui è ambientato il film La Conseguenza è reale, infatti si tratta dell’anno immediatamente dopo la Seconda Guerra Mondiale. Però non sappiamo se Rachel Morgan è esistita veramente. I personaggi, che sono tipici del tempo, possono essere anche il frutto della fantasia dell’autore del libro da cui la storia è tratta.