Potenziato l’organico della questura di Salerno. Sono stati assegnati nei giorni scorsi 20 nuovi agenti alla Questura locale. Tra gli obiettivi il rinforzo dei Commissariati distaccati, al fine di intensificare al massimo la prevenzione in chiave di ascolto delle comunità. Costiera Amalfitana osservato speciale. I dettagli.
Nell’ambito dei servizi di potenziamento degli organici degli Uffici di Polizia, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Viminale in Roma ha disposto l’assegnazione alla Questura di Salerno di 20 poliziotti.
Una notizia certamente positiva nell’ottica di prevenzione e contrasto alla criminalità nei territori. I poliziotti, provenienti da altre sedi e assegnati a domanda, saranno destinati in gran parte all’attività di controllo del territorio e per il rinforzo della Questura e dei Commissariati distaccati.
Guarda in questa direzione la Costiera Amalfitana che mira, anche in vista del periodo che fa registrare il maggior afflusso turistico – verosimilmente da aprile a ottobre – a potenziare l’organico per offrire a residenti e visitatori maggiori controlli.
Il fine è intensificare quanto più possibile la prevenzione in chiave di ascolto delle comunità, oltre al potenziamento dei servizi della Specialità della Polizia di Stato.
Non di rado, infatti, le comunità della Costiera hanno chiesto maggior ausilio nei territori per contrastare i fenomeni di microcriminalità. In questi mesi sono stati diversi gli interventi per prevenire i furti nelle abitazioni, in particolare nelle località montane della Divina.
Il nuovo personale ha ricevuto gli auguri del Questore Giancarlo Conticchio. Lo stesso, motivando a svolgere con sempre maggiore professionalità i propri compiti istituzionali, confida nel prezioso contributo che i poliziotti apporteranno alla comunità per il raggiungimento di risultati sempre più efficienti per la sicurezza del territorio.
Il Questore, in questi giorni, sta lavorando alacremente per quanto riguarda il tema degli sbarchi in città. Sono centinaia i migranti arrivati sulle coste della città. Al momento non ci sono particolari criticità: si sta verificando la possibile presenza di scafisti.