Esiste un pianeta particolarmente prezioso. Non è un nuovo pianeta, ma uno di quelli più conosciuti, che potrebbe avere un’intera superficie ricoperta di diamanti. Ne sono convinti gli scienziati, che hanno svolto una ricerca presentata nel corso della Lunar and Planetary Science Conference che si è svolta negli Stati Uniti di recente. Si tratterebbe di Mercurio.
Le caratteristiche più importanti di Mercurio
Mercurio è da sempre conosciuto perché si contraddistingue per alcune caratteristiche particolari. Infatti per esempio ha degli anni solari molto corti e dei giorni lunghi rispetto a quelli terrestri. Durante il giorno le temperature possono raggiungere gli 800 gradi Fahrenheit, mentre di notte si può arrivare anche a -290 gradi Fahrenheit.
Dal punto di vista geologico Mercurio è caratterizzato da una grande presenza di carbonio, che si trova sotto forma di grafite.
A che cosa sarebbe dovuta la superficie di diamanti
Gli esperti rivelano che la superficie di pietre preziose che si potrebbe trovare su Mercurio sarebbe legata alle sue prime fasi di vita. Miliardi di anni fa Mercurio sarebbe stato colpito dalle rocce che viaggiavano nello spazio. Queste rocce hanno frantumato la grafite in frammenti di diamante.
Leggi anche: Restituisce il marito alla suocera: il motivo è da non credere
In particolare questo fenomeno particolarmente tumultuoso risalirebbe a circa 4 miliardi di anni fa, quando il pianeta è stato sottoposto ad un vero e proprio bombardamento di carattere spaziale.
Leggi anche: La storia di Moises: il cane che aspetta giorno e notte il suo padrone fuori dall’ospedale
Tra l’altro esistono anche alcune prove sul fatto che su Mercurio ci potrebbero essere delle pietre preziose. Nel 2008 sono caduti nel deserto del Sudan dei frammenti di roccia che contenevano proprio dei piccolissimi frammenti di diamanti.
Inoltre la NASA ha scattato delle foto rintracciando delle macchie scure a bassa riflettenza, che potrebbero indicare proprio la presenza su Mercurio di pietre preziose. Davvero una spiegazione affascinante, che ci fa comprendere fino in fondo come alcuni fenomeni spaziali siano di certo incredibili.
