Il mondo è pieno di curiosità da conoscere e sicuramente una di queste riguarda i luoghi del pianeta. Le città del mondo ci mettono di fronte a tantissimi segreti, ma quello di cui vi vogliamo parlare questa volta non è un vero e proprio mistero.
Di misterioso, infatti, non c’è nulla. Facciamo, infatti, riferimento ad un luogo molto particolare, quello che presenta il nome più lungo del mondo. Ci troviamo in Nuova Zelanda, in una collina di Porangahau, che si trova nella parte a Sud di Waipukurau. Il nome di questa località è davvero impressionante.
La storia alla base del nome di questa località
Partiamo subito dal dire che, per comodità, il nome di questo luogo è stato abbreviato e quindi comunemente si fa riferimento a questo posto con il nome di Taumata. In realtà, però, la collina in questione si chiama Taumatawhakatangi-hangakoauauotamateaturi-pukakapikimaungahoronu-kupokaiwhenuakitanatahu.
Il nome di questa località è quindi lungo ben 85 lettere, una di seguito all’altra. Si tratta di uno dei nomi geografici più lunghi esistenti attualmente. Ma ci si potrebbe chiedere cosa significhi questo particolare nome. Il significato è da rintracciare in una storia relativa proprio a questa collina che ancora si racconta.
Il nome, infatti, può essere tradotto riferendosi alla collina sulla quale Tamatea, capo di grande statura e fama, ha suonato, con un flauto, un lamento in memoria del fratello. Il riferimento è alla battaglia contro il popolo Ngati Hine, che si sarebbe svolta proprio in quella collina.
Tamatea, secondo ciò che si racconta, è rimasto molto addolorato per la perdita del fratello, tanto che andava ogni giorno su quell’altura per suonare il flauto, in ricordo del parente scomparso.
Di chi è il record?
Una curiosità davvero interessante, che ha portato questo luogo, con tutte queste lettere e praticamente impronunciabile, ad entrate nel Guinness dei Primati, arrivando a superare anche un altro luogo dal nome davvero curioso, il Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch, che è una città del Galles.
Leggi anche: Fa il giro del mondo in 7 anni: il record di Tom e della sua cagnolina
Si è creato anche un disaccordo tra gli abitanti dei due luoghi, tanto che quelli del Galles pensano che i cittadini dell’altro posto abbiano allungato appositamente il nome per ottenere l’ambito riconoscimento da record. Questi, però, dicono che il nome della contea del Galles non sarebbe in realtà autentico.
Leggi anche: Cosa succede se tutti i pianeti sono allineati? La risposta ti stupirà
In ogni caso ciò che conta è che la curiosità (e il record) sono sempre presenti. Chiunque abbia ragione, è davvero interessante scoprire come ci siano dei posti nel mondo che ci regalano tante cose da scoprire quotidianamente.
