Non è una buona notizia quella che proviene da uno studio su un insetto originario dell’Asia che è arrivato in America e nel nostro continente all’inizio degli anni 2000. Stiamo parlando dell’Agrilus planipennis, conosciuto con il nome di minatore verde, che potrebbe mettere a rischio milioni di alberi nei prossimi anni, anche in Europa. Secondo una ricerca, questo coleottero potrebbe uccidere 1,4 miloni di alberi soltanto negli Stati Uniti entro il 2050.

Il coleottero che mette in pericolo gli alberi

Il coleottero in questione è arrivato in America e in Europa proprio agli inizi degli anni 2000 e nel corso degli anni, secondo gli esperti; potrebbe determinare un insieme di danni notevoli per la salute di tantissimi alberi.

Il Journal of Applied Ecology nello specifico sottolinea che proprio entro il 2050 il minatore verde riuscirà a distruggere negli Stati Uniti 1,4 milioni di alberi. Proprio gli Stati Uniti costituiscono uno dei luoghi più a rischio da questo punto di vista; considerando anche la grande diffusione dei frassini nelle città americane.

Questa specie vegetale è quella che viene presa maggiormente di mira dal coleottero di cui stiamo parlando.

Leggi anche: Ruba un’opera d’arte scambiandola per una semplice giacca e la fa accorciare

Come avviene il processo di distruzione

Ma come avviene la distruzione degli alberi da parte del minatore verde? Tutto inizia quando l’insetto depone le uova nella corteccia dei frassini. Dopo essersi schiuse; le larve agiscono con un effetto di distruzione all’interno del tronco, proprio perché si nutrono del legno di cui gli alberi stessi sono composti.

Nel tempo, quindi, scavano delle vere e proprie gallerie che hanno come risultato l’indebolimento della pianta.

Leggi anche: Nato raro cucciolo di rinoceronte: è una buona notizia

Gli esperti comunque individuano altri fattori determinanti per quanto riguarda la diffusione del minatore verde in particolare negli Stati Uniti; spiegando che nelle zone urbane sono presenti temperature più alte e un numero inferiore di predatori.

Oltre agli immensi danni per gli alberi, questo coleottero potrebbe anche incidere notevolmente sui costi che le città dovranno affrontare, considerando che per sostituire gli alberi sarebbero necessari, secondo gli esperti, 30 milioni di euro ogni anno.

Change privacy settings
×