Il nostro metabolismo è regolato da precisi equilibri, che dovrebbero sempre mantenersi inalterati per permettere ad esso di funzionare al meglio. Infatti spesso si ingrassa proprio per alcuni problemi legati al metabolismo che non funziona bene. Ma tante volte, senza nemmeno accorgercene, siamo proprio noi i responsabili del cattivo funzionamento del metabolismo con le nostre abitudini.

Infatti non è soltanto questione di alimentazione, anche se sicuramente la dieta svolge un ruolo importante. La conseguenza del cattivo funzionamento del metabolismo è spesso quella che porta ad ingrassare.

Saltare la colazione e mangiare poco

Ma che cos’è che esattamente fa male al nostro metabolismo e non ci permette di perdere peso o comunque ci fa accumulare dei chili di troppo che non vorremmo? Di certo ci sono delle abitudini a cui dovremmo prestare attenzione.

Una di queste per esempio è l’abitudine che spesso si ha di saltare la colazione. Un atteggiamento completamente sbagliato, perché dopo tante ore di riposo innanzitutto il nostro cervello ha bisogno di essere rifornito della giusta energia. La colazione è il pasto principale della giornata e svolge un ruolo molto importante perché permette al metabolismo di risvegliarsi e quindi di consumare più calorie nel corso della giornata.

Inoltre alcuni commettono anche un altro errore: mangiare poco o saltare i pasti. Non è affatto una buona idea, ma tutto ciò accade perché c’è la sbagliata convinzione secondo la quale per perdere peso si dovrebbe mangiare poco.

Non è affatto così, perché per dimagrire bisogna mangiare sano e condurre un regime alimentare equilibrato, non privando comunque l’organismo di sostanze importanti di cui ha bisogno.

A questo proposito si dovrebbe sempre chiedere consiglio al proprio medico di fiducia o ad un nutrizionista esperto, che, tenendo conto della situazione generale di salute possono consigliare quando, cosa e come mangiare nello specifico.

Leggi anche: Facebook ascolta dal microfono? La prova da non credere

Le altre abitudini sbagliate

Ma ci sono anche altre abitudini alle quali si dovrebbe fare attenzione per non intaccare il funzionamento del metabolismo e quindi per non ingrassare. Molto importante è fare regolarmente attività fisica. Alcuni sbagliano credendo che basta non mangiare per ridurre le calorie e quindi per poter condurre una vita sedentaria. Ma non è assolutamente così, perché anche una passeggiata al giorno può fare la differenza.

Leggi anche: La curiosa illusione ottica: il primo animale che vedi può dire molto su di te

Molto importante è anche la qualità e la quantità che dedichiamo alle ore di sonno, fondamentale per riequilibrare gli ormoni legati alla fame. Gli esperti ritengono che si dovrebbe dormire almeno 7 ore ogni notte.

Change privacy settings
×