Programmi Tv

Quello che veramente importa: significato e spiegazione del finale

Quello che veramente importa è un film del 2017 che è stato diretto da Paco Arango. La produzione della pellicola è avvenuta tra gli Stati Uniti, la Spagna e il Canada e il film, che è noto con il titolo The Healer, è stato distribuito da Mediterranea Productions.

Si tratta di un film che racconta una storia molto emozionante. Il protagonista della trama si chiama Alec, un personaggio interpretato dall’attore Oliver Jackson-Cohen. Il cast vede la presenza, tra gli altri protagonisti, anche di Jonathan Pryce. Il film è stato girato in Nuova Scozia e in Inghilterra e nel nostro Paese è arrivato sul grande schermo nel 2019.

La trama di Quello che veramente importa

Alec, il protagonista del film dal titolo Quello che veramente importa, vive in Inghilterra da molto tempo. Il suo lavoro è quello di tecnico all’interno di un’azienda che è occupata nella gestione di elementi elettrici. Questa azienda, però, sta per fallire e il futuro di Alec è molto incerto, per quanto riguarda la sua professione.

Si scopre nel film anche che il protagonista non è mai stato considerato come una persona affidabile, per il suo carattere, che si dimostra a volte aggressivo, e per il fatto che ha una dipendenza dall’alcol. Alec si ritrova anche a spendere i suoi soldi senza pensare molto alle possibili conseguenze.

All’improvviso, però, la sua vita sta per cambiare. Alec, infatti, riceve una proposta molto particolare dallo zio Raymond. Lo zio si dice disposto a sostenere il pagamento dei debiti di Alec, chiedendogli in cambio di tornare nella sua località di origine, almeno per un anno.

Alec accetta e si trasferisce nella Nuova Scozia. Arrivato sul posto cerca, con l’aiuto dell’amica Cecilia, un nuovo lavoro, anche se tutto questo non si rivela facile. Improvvisamente succede qualcosa che nessuno si aspettava.

Infatti Alec scoprirà che ha un dono molto particolare, quello che gli permette di guarire altre persone. La notizia fa subito il giro del posto in cui Alec vive adesso e tutti lo considerano un vero e proprio guaritore. Lui non crede a questo suo dono e cerca di sfuggire da tutto questo.

Il significato del finale del film Quello che veramente importa

Ma come finisce il film Quello che veramente importa? Sappiamo che, nella parte conclusiva della pellicola, si scoprirà sempre di più il fatto che Alec ha questo dono molto particolare. Il protagonista del film, quindi, comincerà a riflettere per capire realmente qual è il suo percorso di vita.

Ad aiutare Alec in questa riflessione c’è Abigail, una giovane che ha una malattia grave da molti anni. Sarà proprio Abigail a guidare Alec verso questo percorso di consapevolezza, per permettergli di capire cosa si aspettano le altre persone da lui.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

9 ore ago

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

21 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

1 giorno ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

2 giorni ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 giorni ago