Riccardo Scamarcio, uno degli attori italiani più celebri e apprezzati, ha una vita professionale e privata ricca di dettagli affascinanti e sorprendenti. Tra successi sul grande schermo, relazioni sentimentali e confessioni personali, scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul divo pugliese.

L’infanzia e l’inizio della carriera

Nato ad Andria il 13 novembre 1979, Scamarcio è figlio della pittrice Irene Petrafesa e di Emilio, rappresentante di alimenti. Sin da giovane ha manifestato una certa insofferenza verso la scuola, tanto da cambiare diversi istituti e ritirarsi definitivamente a 16 anni. Trasferitosi a Roma, si è iscritto al Centro Sperimentale di Cinematografia, ma ha abbandonato gli studi prima di ottenere il diploma.

Il debutto nel mondo dello spettacolo risale al 2001 con alcune partecipazioni televisive, ma il successo arriva nel 2004 grazie al film Tre metri sopra il cielo, tratto dal romanzo di Federico Moccia, che lo consacra come sex symbol e lo rende uno degli attori più richiesti.

Vita privata e relazioni sentimentali

La vita sentimentale di Riccardo Scamarcio ha spesso fatto notizia. Dal 2006 al 2018 è stato legato all’attrice Valeria Golino, con cui ha anche fondato la casa di produzione Buena Onda. Dopo la fine della relazione, nel 2019 ha iniziato una storia con Angharad Wood, dirigente inglese, con la quale ha avuto una figlia nel 2020.

Tra il 2021 e il 2023, l’attore ha alternato una relazione con l’attrice Benedetta Porcaroli e un ritorno di fiamma con la Wood. Attualmente si vocifera di una ripresa della frequentazione con la Porcaroli.

Dove vive e quanto guadagna

Riccardo Scamarcio vive da diversi anni a Polignano a Mare, dove ha ricevuto la cittadinanza onoraria nel 2016. Il suo patrimonio economico non è stato mai reso pubblico, ma considerando i suoi ingaggi cinematografici, il successo come produttore e i contratti pubblicitari, si stima che sia tra gli attori italiani più ben pagati.

Confessioni e curiosità

Ospite del programma Belve, condotto da Francesca Fagnani, Scamarcio ha rivelato alcuni aspetti inediti della sua vita. Ha raccontato della celebre scena di sesso con Monica Bellucci in Manuale d’Amore 2: “Mi sono attirato l’odio di tanti uomini con quella scena. Sette ore a fingere un amplesso… alla fine uno si stanca, siamo fatti di carne e ossa!”.

L’attore ha anche parlato del suo rapporto con le droghe: “La droga la conosco bene. Ho provato quasi tutto, ma non è mai diventata una dipendenza”.