La vita privata dei personaggi noti attira sempre un grande interesse da parte del pubblico, soprattutto quando si parla di somme astronomiche coinvolte in procedimenti giudiziari. E questo è esattamente ciò che è accaduto nel caso del divorzio tra l’ex Primo Ministro italiano Silvio Berlusconi e la sua seconda moglie, Veronica Lario.
La storia d’amore tra Veronica Lario e Silvio Berlusconi
Veronica Lario, pseudonimo di Miriam Raffaella Bartolini, nota attrice teatrale e cinematografica, diventa popolare grazie alla sua relazione con Silvio Berlusconi. I due si incontrano per la prima volta nel 1980 al Teatro Manzoni di Milano, di cui Berlusconi era proprietario. Dopo il divorzio di Berlusconi dalla sua prima moglie, Carla dall’Oglio, Veronica e Silvio iniziano una convivenza ufficiale, coronata dal matrimonio civile e dalla nascita di tre figli: Barbara, Eleonora e Luigi.
La loro storia d’amore, tuttavia, termina bruscamente nel 2009, segnando l’inizio di un lungo e complicato procedimento di divorzio.
Il divorzio e le cifre del mantenimento
Il divorzio tra Silvio Berlusconi e Veronica Lario viene ufficializzato nel 2014, con grande clamore mediatico dovuto alle enormi somme di denaro coinvolte. Inizialmente, Berlusconi deve versare un assegno di mantenimento mensile di 3 milioni di euro a Veronica Lario. Tuttavia, nel 2015, il tribunale di Monza riduce l’importo a 1,4 milioni di euro.
Nel 2017, la Corte d’Appello di Milano introduce un’ulteriore modifica: Berlusconi non è più obbligato a versare l’assegno di mantenimento all’ex moglie. Più sorprendentemente, Veronica Lario viene condannata a restituire la somma ricevuta dal 2014, per un totale di 60 milioni di euro.
L’accordo extra-giudiziale
Nonostante i precedenti decreti giudiziari, nel 2019 Berlusconi e Lario raggiungono un accordo extra-giudiziale. Secondo tale accordo, Veronica Lario non percepisce più l’assegno di mantenimento, ma allo stesso tempo non è obbligata a restituire le somme precedentemente ricevute.
La storia del divorzio tra Silvio Berlusconi e Veronica Lario è dunque un esempio emblematico di come i divorzi tra persone notevolmente ricche possano generare cifre da capogiro, suscitando un incredibile interesse mediatico. Nonostante gli alti e bassi e i colpi di scena, l’ex coppia è riuscita a trovare una soluzione definitiva con un accordo extra-giudiziale, ponendo fine a un capitolo importante della loro vita