Si chiamano in gergo tecnico The Crown Jewels e costituiscono il tesoro della famiglia reale d’Inghilterra. Si tratta di oggetti cerimoniali e sacri di cui si parla molto. In particolare il tesoro della famiglia reale inglese è costituito da più di cento oggetto e 23.000 gemme che fanno parte di una collezione incredibile.

Quest’ultima è custodita a partire dal Seicento nella Torre di Londra, nello specifico sulla riva settentrionale del Tamigi. Ci sono tantissimi oggetti che compongono questa collezione reale, come per esempio anche corone, spade, anelli, oggetti cerimoniali di vario genere. Fra i più pregiati c’è la corona di Sant’Edoardo, che risale al 1661.

Qual è il valore dei gioielli della casa reale inglese

Un tesoro unico, quindi, abbiamo detto, per questa collezione di prestigio. Ma quanto vale effettivamente il tesoro composto dai gioielli della corona inglese? È difficile stabilire un valore in sterline, infatti questo tesoro, secondo gli esperti, è inestimabile, anche perché al reale valore economico si deve aggiungere il prestigio dal punto di vista storico e simbolico.

Ti potrebbe interessarePerchè Harry ha deciso di lasciare la famiglia reale? La verità

Si è provato a fare anche una valutazione, che afferma un valore compreso tra 1,2 e 5,8 miliardi di dollari. Secondo la gioielleria Seven Stone, la cifra precisa andrebbe sui 3,8 miliardi di dollari. In particolare la corona di Sant’Edoardo avrebbe un valore di 57 milioni di dollari. Questa corona è stata fatta realizzare da Carlo II ed è quella che il 6 maggio sarà indossata da Carlo III per la sua incoronazione, evento che si svolgerà nell’Abbazia di Westminster. Questa corona è in oro, presenta quattro croci e gigli, due archi incrociati e poi un globo, oltre che 444 pietre preziose.

Gli altri gioielli della corona inglese: i più importanti

Ci sono anche alcuni gioielli che fanno parte direttamente della collezione del Re d’Inghilterra. Per esempio possiamo ricordare lo scettro, che è usato per l’incoronazione del Re. Questo è stato voluto da Carlo II. Si compone di 333 diamanti, 15 smeraldi, 7 zaffiri e 31 rubini. Il valore di questo scettro è immenso. Secondo gli esperti, vale differenti milioni di dollari.

Un altro gioiello molto importante che rientra nella collezione dei tesori reali della corona d’Inghilterra è rappresentato dal globo del sovrano. Si tratta di una sfera d’oro con delle croci impresse. È un oggetto molto importante perché ha un alto valore simbolico attribuito al Re. Il globo è stato fatto costruire da Carlo I, che allora ha sborsato la somma di 1.150 sterline. Anche il globo del sovrano è utilizzato in tutte le cerimonie di investitura, infatti il Re lo tiene nella mano destra.