Pixabay
Il Colosseo è uno dei monumenti più rappresentativi dell’Italia nel mondo. È conosciuto dappertutto e, quando si pensa all’Italia, si pensa proprio a questo grande monumento che è possibile ritrovare a Roma. Se il suo valore culturale e storico è molto ampio, in realtà abbiamo idea di quanto valga economicamente?
Dell’argomento si è occupata una recente ricerca, che è stata portata avanti da un gruppo di lavoro italiano che si occupa di analizzare il valore e l’impatto economico di alcuni monumenti che si possono considerare effettivamente iconici per i vari Paesi. Si tratta dello studio Deloitte, che ha svolto la ricerca dal titolo “The value of an Iconic Asset. The economic and social value of the Colosseum”.
In base a quanto è stato riferito dallo studio, il Colosseo contribuirebbe per 1,4 miliardi di euro all’anno nell’ambito dell’economia del nostro Paese. L’impatto economico che è in grado di garantire questo monumento così importante per l’Italia è di 77 miliardi di euro, delle cifre molto alte, ma che sono ben rapportate al numero di visitatori che in ogni periodo il Colosseo riesce ad attirare.
Gli esperti fanno sapere che chiaramente il Colosseo non è un bene alienabile, per cui non si tratta di un valore rapportabile a quanto si potrebbe guadagnare, se questo monumento venisse trasferito. Si tratta di un valore soltanto immateriale, che può essere considerato in rapporto al valore economico che può derivarne.
In tutto questo contesto, secondo gli esperti che hanno realizzato l’indagine, si devono considerare anche i vantaggi esterni che si possono ricavare dall’economia di mercato.
I dati che derivano dall’indagine sono particolarmente interessanti, perché si sono basati su ricerche molto specifiche. Per esempio gli esperti hanno cercato di determinare anche quale sia il valore dell’Anfiteatro Flavio attraverso le ricerche che su Google vengono fatte dagli utenti.
Leggi anche: Perde un orsacchiotto in vacanza a Roma, ricompensa da 500 euro: la storia è virale
Poi hanno considerato tutti i vantaggi che l’economia italiana può avere a partire dal flusso turistico che il monumento riesce a determinare. In questo modo si sono scoperti anche dei particolari modi, per cercare di comprendere fino in fondo in che modo viene percepito il Colosseo.
Attraverso il coinvolgimento di vari intervistati, si è visto per esempio che l’87% lo considera come l’attrazione culturale più importante di tutto il nostro Paese.
Leggi anche: Fare troppi pisolini di pomeriggio aumenta il rischio di morte
Nel corso di questi ultimi mesi il Colosseo è diventato virale anche sui social, come per esempio su TikTok, attraverso dei video particolari che raccolgono le più stravaganti recensioni che i turisti hanno lasciato sul web proprio in riferimento a questo monumento simbolo dell’Italia.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…