Quanto tempo trascorriamo sotto la doccia? Sia che decidiamo di compiere questa operazione di mattina che di sera, in ogni caso è sempre importante fare la doccia con regolarità, per lavare nel modo corretto tutte le aree del corpo.
Gli esperti rivelano che non è soltanto importante lavarsi regolarmente, ad esempio proprio con la doccia, ma sarebbe anche fondamentale il tempo che si trascorre sotto l’acqua. Sarebbe, infatti, essenziale dedicare il giusto tempo ad un’attività di questo tipo, essenziale per il nostro organismo.
Quanto tempo bisognerebbe stare sotto la doccia?
Chi ha analizzato la questione, come, ad esempio, il farmacista Abbas Kanani, ha spiegato che in genere circa otto o dieci minuti sono sufficienti per garantire alla pelle una corretta idratazione. Non bisognerebbe allo stesso tempo nemmeno esagerare con il tempo da trascorrere sotto la doccia, perché un’azione svolta per troppo tempo, in particolare se decidiamo di fare una doccia con l’acqua calda, potrebbe rendere secca la cute, privandola degli oli che contiene.
In seguito alla doccia si dovrebbe, ad esempio, utilizzare una crema idratante a base acquosa, proprio con l’obiettivo di idratare la pelle correttamente.
Allo stesso modo non dobbiamo pensare che meno di cinque minuti sia una quantità sufficiente di tempo per garantire una detersione corretta della pelle. Gli esperti suggeriscono di stare sotto l’acqua almeno per cinque minuti, perché un tempo inferiore potrebbe non essere adeguato per impedire infezioni da parte di funghi o di batteri.
Quali aree del corpo pulire con molta attenzione?
Ma quali sono le aree del corpo alle quali si dovrebbe prestare una maggiore attenzione in termini di pulizia, quando facciamo la doccia? Innanzitutto dovremmo prestare molta attenzione a pulire nel modo adeguato i piedi, perché, se questa parte del corpo non è lavata correttamente, potrebbe essere soggetta, a causa del sudore, ad infezioni fungine.
Leggi anche: Come reagisce il nostro cervello a complimenti e insulti? La risposta incredibile
Anche l’ombelico è una parte molto delicata, che dovrebbe essere sottoposta ad attenzione regolarmente, perché, a causa dell’umidità, proprio nell’ombelico potrebbe verificarsi un accumulo di germi e di batteri.
Molta attenzione dovrebbe essere rivolta anche all’area dietro le orecchie, che è protagonista di un accumulo di sebo che potrebbe determinare una maggiore sporcizia presente proprio in questa zona.
Leggi anche: Chiedere aiuto in caso di necessità fa bene, non solo a chi lo riceve
Alla domanda se sia corretto lavare il viso sotto la doccia, gli esperti spiegano che si potrebbe fare, ma in generale l’acqua non dovrebbe essere molto calda. In presenza di una temperatura molto elevata, si potrebbe verificare anche una situazione di secchezza della pelle con relative infiammazioni. Pulire in modo aggressivo, in effetti, potrebbe essere considerato, secondo gli esperti, come un effetto controproducente.