Questa sera 13 novembre 2022, Canale 5 trasmetterà Il Gladiatore, pellicola di successo del 2000 che ha come protagonista Russel Crowe. Il film racconta la storia del generale Massimo Decimo Meridio che, dopo essere stato condannato a morte da Commodo diventa il gladiatore più noto di tutta Roma. Il capolavoro di Ridley Scott ha vinto 5 premi Oscar, 2 Golden Globes ed è stato premiato a AFI Awards. Scopriamo di cosa parla il film e quanto ha incassato complessivamente.
Nel 180 D. C. Massimo Decimo Meridio valoroso generale dell’esercito romano, reduce dalla vittoria contro i marcomanni può rientrare in patria. Nel frattempo l’imperatore romano Marco Aurelio, prossimo alla morte, lo sceglie come successore preferendolo a suo figlio Commodo.
Leggi anche: Paolo Bonolis in lacrime: è morto l’amato gladiatore di Avanti un altro
Quest’ultimo non prenderà bene la decisione del padre e si vendicherà uccidendolo e impedendo di rendere nota la sua decisione. Venuto a conoscenza della morte di Marco Aurelio, il generale Massimo capisce che non si è trattato di un evento naturale. Rifiuta pertanto di sottostare agli ordini di Comodo che ordina la guardia pretoriana di ucciderlo.
Marco Meridio si inginocchierà davanti al boia per essere giustiziato fingendo di accettare la condanna a morte. Improvvisamente però afferrerà alla spada del giustiziere uccidendo tutti i pretoriani. Riporterà una serietà grave al braccio, ma riuscirà a impossessarsi di due cavalli per fare ritorno a casa. Qui scoprirà che anche la moglie e il figlio sono stati uccisi per ordine di Commodo.
Successivamente, fatto prigioniero di un mercante di schiavi e venduto da Proximo, ex gladiatore verrà condotto in Africa. Qui prenderà parte ai combattimenti nelle arene e diventerà molto amico di Juba, un cacciatore numida, con il quale si confiderà durante le pause degli spettacoli. Consapevoli di morire in combattimento, saranno accomunati dalla speranza di poter incontrare i familiari nell’aldilà.
Leggi anche: Il Gladiatore: trama, attori, cast, Oscar e curiosità sul film in onda su Canale 5
Il Gladiatore è stato uno dei maggiori successi del 2000 piazzandosi al secondo posto dopo Mission Impossible. Ecco alcune curiosità sul film. La produzione all’epoca chiese l’autorizzazione al Comune di Roma per realizzare delle scene all’interno del
Colosseo. Questo, però, non fu possibile per che l’arena era in fase di restauro.
Una delle scene più famose del film riguarda lo scontro tra il generale Massimo e alcune tigri: per l’occasione vennero condotti sul set 5 esemplari veri. Ce ne furono girate in presenza di un veterinario che potesse intervenire in caso di pericolo, mentre Russell
Crowe venne tenuto a una distanza di 15 metri da loro.
Inizialmente si pensò a Mel Gibson come attore protagonista ma lui rifiutò la parte pensando di essere troppo anziano per il film: aveva 43 anni. Il film, realizzato con un budget di circa 100 milioni di dollari ha incassato complessivamente 457 milioni di dollari.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…