Chi non conosce Roberto Saviano, noto scrittore oltre che giornalista, conosce le sue opere che sono diventate delle fiction di successo internazionale.
Timidamente entrò nel mondo dell’editoria con un libro denuncia che fece tremare politici e portano alla luce la nuova realtà della camorra napoletana. La ricostruzione della gerarchia dell’illegalità gli è valso un successo immediato, ma altrettanti problemi.
Dopo che il suo libro denuncia divenne famoso, ricevendo premi importanti, venne messo sottoscorta per tante minacce ricevute. Ci furono anche atti di violenza verso i familiari, ma Roberto Saviano non si è mai pentito della sua scelta.
L’avvento di “Gomorra”
Chi ha mai visto una puntata di Gomorra? Oggi la serie televisiva è famosissima, tanto da arrivare in America acquistata da famosi studios cinematografici, ma da dove nasce? Ebbene Gomorra è il libro scritto, come testimonianza e denuncia, da Roberto Saviano.
Fu il 2006 quando esplose la fama da scrittore, ma non pensate che il libro sia nata dalla fantasia. Infatti Roberto Saviano aveva 41 anni quando decise di intraprendere la stesura di un romanzo. Però prima è stato un giornalista che collaborava con delle testate giornalistiche nazionali. Dalle sue inchieste ha tratto poi dei fatti di cronaca vera riportati all’interno di Gomorra.
Fu per questo che venne poi messo sotto scorta perché i personaggi non sono proprio tutti di fantasia e in molti si sono sentiti “messi in evidenza”. In un’indagine svolta da Panorama ci sono i guadagni che sono stati incassati dallo scrittore.
L’anno in cui uscì il suo primo libro, che lo portò al successo, gli vennero accreditati appena 50.000 euro. Non è poco, anzi è moltissimo per uno scrittore quasi sconosciuto.
Leggi anche: Avete mai visto la meravigliosa villa nella quale vive Lino Banfi: vi lascerà a bocca aperta
Stimato il patrimonio dello scrittore Roberto Saviano
Nel 2009, dopo le innumerevoli ristampe del libro, il suo patrimonio è salito a 2 milioni di euro. In seguito ci sono stati altri libri che gli hanno fruttato, di media, 1 milione di euro ogni anno. Attualmente si stima che la fortuna accumulata con il suo lavoro, che non è certo facile per i tanti pericoli di morte e ritorsione da parte di organizzazioni mafiose e camorra, sono circa 13 milioni di euro.
Leggi anche: Avete mai visto la moglie di Roberto Saviano: è proprio lei
Attenzione che precisiamo che questi sono i guadagni avuti nel campo editoriale, ma non va dimenticato che Roberto Saviano è diventato anche giornalista, ospite speciale in tanti programmi oltre ad arrivare come conduttore sul palco. Qui non ci è dato sapere quali sono i guadagni percepiti, anche perché sono dati privati, ma è un personaggio influente che ha un cachet piuttosto alto, almeno da quanto trapelato.