Renato Zero è protagonista di una parte importante della storia musicale italiana. Un artista che affascina tantissimi fan e che ha conquistato nel tempo un successo grandissimo. Le generazioni che si sono appassionate alla musica di Renato Zero sono tante e una dimostrazione arriva direttamente dal riscontro che il cantante ha avuto da sempre.
Renato Fiacchini (Renato Zero è un nome d’arte) è nato nel 1950 a Roma. Il percorso nell’arte è cominciato dopo la scuola media, quando ha deciso di iscriversi ad un istituto dedicato alla TV e al cinema. Poi però ha interrotto gli studi e ha scelto di iniziare un percorso da autodidatta. Una carriera ricca di successi, che ha portato Renato Zero anche ad ottenere un grande patrimonio.
Quanto guadagna Renato Zero?
L’artista di cui stiamo parlando è il re di una schiera di fan e appassionati, coloro che vengono chiamati Sorcini, che sono molto numerosi. Renato Zero si è sempre distinto nell’ambito musicale facendo un percorso pieno di passione, oltre che per un talento che lo ha fatto balzare subito al successo di carattere professionale.
Ma, considerando proprio questo successo, molti si chiedono quanto guadagna Renato Zero. Pensiamo da questo punto di vista che Renato Zero ha pubblicato più di 30 album e si caratterizza come uno dei cantanti più ricchi dell’Italia.
Ci sono vari dati su cui possiamo basarci in qualche modo “fare i conti” al Renato nazionale. Per esempio, alcune fonti dicono che il reddito dichiarato dal famoso cantante per il 2006 sarebbe compreso tra 785.001 e 328.240 euro. Naturalmente a questi bisogna aggiungere dei titoli bancari e delle obbligazioni che probabilmente il noto personaggio possiede.
I dati economici più recenti
Ma a parte questi dati più indietro nel tempo, ci sono delle informazioni più recenti che fanno capire come nel corso del tempo, anche in seguito al successo divenuto più popolare di Renato Zero, le cifre sono aumentate.
Per esempio basti pensare a quanto l’artista ha incassato nel tour del 2017. Si parla di una cifra enorme, una somma pari a 9 milioni e 200 mila euro. Proprio nel 2017, in seguito al tour Zerovskij – Solo per amore, Renato Zero si è classificato al sesto posto fra i cantanti italiani che hanno guadagnato di più quell’anno con i loro concerti.
Ma poi ci sono, oltre ai concerti, anche alcune partecipazioni in televisione. Per esempio nel 2016, quando Renato Zero ha partecipato al Festival di Sanremo, ospite di Carlo Conti, ha ottenuto un cachet di 50.000 euro. La stessa cifra si calcola per la sua partecipazione come ospite speciale ad Amici di Maria De Filippi.