Anche quest’anno il Festival di Sanremo è giunto al termine, con un record di ascolti incredibile. Oltre alla grande conduzione di Amadeus, il merito è stato anche dei partecipanti in gara che hanno dimostrato grande talento e professionalità.
Dinnanzi ad una trasmissione di tale qualità, molto spesso ci si chiede quanto possano guadagnare i cantanti per la partecipazione. Ovviamente, riuscire a salire sul palco dell’Ariston è già una buona conquista, ma ciò non esclude un buon compenso finale. Oggi scopriremo quanto ha guadagnato Massimo Ranieri.
Massimo Ranieri: chi è?
Massimo Ranieri nasce nel 1951 e cresce a San Ferdinando, un elegante quartiere della città di Napoli. Quinto di otto fratelli inizia sin da giovane a svolgere i più umili lavori per contribuire al management familiare. La sua carriera da cantante inizia negli anni ’60 in un bar, dove fu subito notato da Gianni Atterrano.
Quest’ultimo vide subito del potenziale nel ragazzo e gli propose di partire per un tour con destinazione Stati Uniti a soli tredici anni. In questa occasione Ranieri divenne il braccio destro di Sergio Bruni e salì per la prima volta su un palco a Brooklyn. Sempre in questo periodo incide il suo primo 45 giri.
A soli 17 anni partecipa al Festival di Sanremo con Io bambino e sempre nello stesso anno incide Rose Rosse. Quest’ultimo brano inizialmente sembra non avere molto successo passando quasi in sordina, ma le cose cambiarono l’anno successivo.
Il suo percorso però non è solo caratterizzato dal canto, ma si diletta anche in molto altro. Lo vediamo al cinema ne La più bella coppia del mondo (1968), La cugina (1974), Mancino Naturale e L’uomo che disegnò Dio (2022) e molti altri.
Massimo Ranieri è un volto che compare molto spesso anche in televisione e a teatro. Insomma, possiamo dire che è un uomo che ha dedicato l’intera vita al mondo dello spettacolo.
Vita privata di Massimo Ranieri: qualche accenno
Giovanni Calone è il vero nome di Massimo Ranieri e in più interviste racconta di aver avuto fortuna e successo nel mondo lavorativo, ma non può dire lo stesso della sua vita sentimentale. In una dichiarazione a Verissimo del 2021 infatti, afferma di essere stato sempre lasciato dalle donne.
Il suo primo amore fu con Franca Sebastiani, da cui ebbe una figlia Cristiana che non riconosce sin da subito. Ci vorranno diversi anni prima che ciò avvenga. Solamente altre due storie importanti lo hanno segnato: quella con Barbara Nascimbene e Leyla Martinucci.
Leggi anche: Chi è il marito di Giusy Ferreri e quel lavoro molto particolare: nome ed età
Quanto ha guadagnato Ranieri per partecipare al Festival di Sanremo?
Massimo Ranieri anche quest’anno sale sul palco dell’Ariston e, come per ogni cantante, nasce la curiosità di scoprire a quanto ammonta il cachet per ogni partecipante. Secondo Dagospia, il quotidiano online, più che di un guadagno si tratterebbe di un indennizzo per il rimborso spese.
Leggi anche: Come si sono conosciuti veramente Highsnob e Hu
Infatti, dietro alle cinque puntate del Festival vi è un lavoro immenso, non solo per le prove e per i cantanti, ma anche per tutto il contesto. In ogni caso, le case discografiche riceverebbero un compenso pari a 48 mila euro per ogni concorrente, compreso Massimo Ranieri.