Si parla tanto di influencer, youtuber e personaggi del mondo del web, ma la televisione rimane il metodo pubblicitario migliore. Essere dei personaggi televisivi non è facile e occorrono anni ed anni di gavetta per arrivare a conquistare il pubblico.

Un personaggio a cui ispirarsi è Maria De Filippi. Giovanissima è diventata una conduttrice tra le più seguite. Ha fatto poi tanta gavetta. Creato e ideato nuovi format e si è saputa reinventare in base alle tendenze e alle mode del cambio delle generazioni oltre che della televisione.

Oggi la vediamo quasi come una “onnipresenza”. Uomini e donne, in tutte le sue versioni, Amici, C’è posta per te e Tu si que vales, senza contare altre trasmissioni come Italia’s Got Talent o House Party, sono alcune trasmissioni che l’hanno vista protagonista.

Tu si que vales, il guadagno della conduttrice

C’è una curiosità che ha attirato la nostra attenzione, la presenza di Maria De Filippi come giudice e non come conduttrice. A Tu si que vales l’abbiamo vista sedere sulla poltrona insieme ad altri colleghi, ma se ci avete fatto caso, era sempre lei a dare un qualcosa in più alla conduzione.

Da alcune indiscrezioni e rumors la partecipazione di Maria De Filippi è costata molto. Il programma, rispetto alle prime edizioni, non spiccava come ascolti e, dati i costi, si stava pensando ad un nuovo format oppure alla cancellazione. Prima di decidersi in questa direzione, si è avuta un’idea folgorante. Cosa è stato fatto? Semplice, si sono richiesti, come giudici, dei personaggi che avevano successo tra il pubblico. Tra questi spiccava il nome di Maria De Filippi che ha chiesto, come cachet, oltre 800.000 euro.

Cifra assolutamente impensabile per un personaggio che ha un ruolo marginale, ma che sono stati ben spesi considerando che poi Tu si que vales è diventato uno dei programmi di punta della Mediaset.

Leggi anche: Isola dei Famosi, Ilary Blasi sbarca in Honduras per la finale: fotografata in mare

Il cachet annuale della conduttrice “simbolo” di Canale 5

Non ci siamo basati solo sul guadagno di Maria De Filippi su un unico programma. Siamo stati dei ficcanaso e abbiamo recuperato le dichiarazioni che fanno capire quanto guadagna la conduttrice in un anno.

Leggi anche: Grande Fratello Vip, Chadia Rodriguez nuova concorrente: ecco chi è

La moglie di Maurizio Costanzo percepisce un cachet di circa 3 milioni di euro all’anno. Ci sono stati dei periodi “flosci”, come il 2020, dove ha guadagnato appena 2.5 milioni di euro. A questo punto ci viene da chiedere cosa mette in tasca quando si parla di “anni di successo” perché sono cifre da capogiro, ma che troviamo meritate per un personaggio con tanti anni di carriera televisiva sulle spalle.