Il talent show di Amici è uno dei programmi ben pagati per artisti sconosciuti, molto giovani, che hanno voglia di emergere. Sono tante le regole e i contratti che si fanno e che oggi si conoscono. Tutti i reality pagano i proprio concorrenti, nonostante si cerchi di parlarne poco.
Amici è dunque un “primo lavoro” che viene retribuito ai concorrenti, ma allo stesso tempo diventa poi una competizione per arrivare alla vittoria assoluta. Il 2022 ha visto come vincitore Luigi Strangis.
Montepremi di Amici, ma non solo, quanto ha intascato Strangis?
Il giovane che ha meritato la vittoria, anche se la scelta quest’anno è stata molto difficile perché i finalisti erano eccezionali, si è messo in tasca cifre da capogiro. Tra il montepremi, i premi speciali, i diritti di replica e con tutti i mesi di permanenza, il “tesoretto” che Luigi Strangis si è portato a casa si aggira sulle 200.00 euro.
Giovanissimo, appena ventenne, si è trovato ad avere un capitale da investire sul suo futuro e sulla sua carriera. I telespettatori pensano che ci sia solo il montepremi a cui ambire, ma in Amici, come in tanti altri reality, come ad esempio il Grande Fratello Vip, conviene resistere e rimanere più tempo possibile.
C’è chi percepisce un cachet a settimana ed altri a puntata. Per questo le nomination, di qualsiasi genere, sono prese tanto male dai concorrenti. Facciamo una premessa, per i ragazzi che hanno partecipato ad Amici, i cachet erano diversi da settimana a settimana. Alcuni hanno percepito 2.000 euro (per 7 giorni), quelli più famosi sono arrivati anche a 6.000 euro.
Non sappiamo con l’esattezza i nomi e i relativi guadagni, ma Luigi Strangis rientrava nella fascia media, dunque intorno alle 3.500 euro a settimana che è aumentato nell’ultimo mese.
Leggi anche: Chi è Giovannino di Tu si que vales: nome, età e lavoro vero
Oggi continuano i diritti d’autore e le esibizioni
Attualmente il successo del giovane cantante continua. L’estate ha assorbito tutto il suo tempo tra concerti, esibizioni ed eventi. Si sfrutta al massimo questo periodo considerando che è possibile fare tante esibizioni all’aperto. Luigi Strangis continua a guadagnare cifre interessanti perché è amatissimo dal pubblico.
Leggi anche: Tu si que vales: cosa succederà nella prima puntata dello Show
I prossimi lavori sono rivolti alla creazione di nuove canzoni. Ci sono poi i diritti di replica e perfino d’immagine. La partecipazione a Amici è stato un ottimo trampolino di lancio, ma a breve, il 18 settembre, ci sarà la nuova stagione. Verrà ricordato nel prossimo anno oppure, come capita di sovente, ci si dimenticherà di lui e dovrà continuare a lavorare più duramente di prima per essere sulla cresta dell’onda? Intanto lo vedremo anche a Tu si que vales dov’è intervenuto per la “modica” cifra di 20.000 euro.