Luca Zingaretti è un attore molto noto nel mondo del piccolo e grande schermo e del teatro. È molto amato dal pubblico e ha raggiunto l’apice del successo interpretando il Commissario Montalbano nella serie omonima, ispirata ai romanzi di Andrea Camilleri.
Una serie seguitissima che nel corso degli anni ha sempre registrato ottimi indici di ascolto diventando il fiore all’occhiello di Rai 1.
A questo punto emerge una curiosità: quanto ha guadagnato Luca Zingaretti per girare il Commissario Montalbano? Proviamo a scoprirlo indagando anche un po’ sulla sua vita privata e sulla carriera.
Luca Zingaretti è nato a Roma al 11 novembre 1961, ha una sorella di nome Angela e un fratello, Nicola, politico e Presidente della regione Lazio.
Il ragazzo ha una passione per il calcio: inizia a giocare nella squadra del Rimini. Ben presto però abbandona lo sport per iscriversi all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica della capitale.
Zingaretti esordisce come attore di teatro negli anni ‘80 e successivamente inizia a recitare anche per il grande schermo.
Nel 1987 debutta al cinema recitando in Gli occhiali d’oro e, successivamente, ne Il branco, Castel Freak e Vite strozzate. Ottiene un ruolo anche in Passione estrema e in Rewind.
In seguito otterrà due candidature ai nastri d’argento con “Tu ridi” e “L’anniversario”, nel 1999 e nel 2000. Nel 2010 vince il Nastro d’argento come migliore attore non protagonista per “La nostra vita” e “Il figlio più piccolo”.
Successivamente recita in Maldamore , Tuttapposto e L’incredibile storia dell”Isola delle Rose. Nella sua carriera Luca Zingaretti ha interpretato parecchi ruoli. Alcuni di questi riguardano la vita di personaggi realmente esistiti come Pietro Nenni ne Il giovane Mussolini.
Nei 57 giorni interpreta il ruolo di Paolo Borsellino, mentre nella forza di un sogno l’industriale Adriano Olivetti. La grande svolta arriva nel 1999 lo interpreta per la prima volta Salvo Montalbano, il commissario nato dalla penna di Andrea Camilleri.
Quanto riguarda la sua vita privata Zingaretti è stato sposato con Margherita D’Amico giornalista e scrittrice dalla quale si è separato nel 2004
Nel 2012 è convolato a nozze per la seconda volta con l’attrice Luisa Ranieri dal loro matrimonio sono nate due figlie: Emma e Bianca.
Quella di Luca Zingaretti è senz’altro una carriera iena di successi che sicuramente fa nascere una grande curiosità relativa ai compensi dell’attore.
Leggi anche: Il dramma di Luisa Ranieri, ha combattuto con la malattia per 10 anni
In particolare molti si domandano quanto possa aver guadagnato per girare la serie televisiva Il commissario Montalbano Secondo il portale Snap Italy, Luca Zingaretti per girare Il Commissario Montalbano avrebbe guadagnato circa 200.000 euro a puntata.
Leggi anche: Quanti anni di differenza hanno Luisa Ranieri e Luca Zingaretti: vi lascerà senza parole
Si tratta di un cachet molto alto ma comunque adeguato al successo della fiction che continua a essere seguitissima. Dopo quattordici anni di messa in onda la serie continua, infatti, a registrare ottimi indici di ascolto, pur se trasmessa in replica.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…