Amici di Maria De Filippi è un talent show che da diversi anni permette a giovani emergenti di diventare artisti affermati nel mondo della musica.

Questa possibilità viene offerta a ballerini e cantanti, i quali devono superare delle prove per raggiungere la fase finale del programma e tentare di vincere la competizione.

Tra gli allievi di quest’anno una menzione onorevole va fatta ad LDA, a tutti meglio noto come Luca D’Alessio.

Chi è LDA?

LDA, nome d’arte di Luca D’Alessio, nasce a Napoli nel 2003, dal famoso cantante Gigi D’Alessio e l’ex moglie Carmela Barbato.

Sarà proprio Gigi a trasmettere al piccolo Luca la passione per il canto, poiché i due trascorrono molto tempo insieme a suonare il pianoforte e a comporre canzoni.

Durante l’adolescenza Luca comincia a scrivere delle barre di proprio pugno, incidendo alcuni singoli come Resta e Vivimi.

Luca ha scelto di chiamarsi LDA per non essere collegato al padre in maniera istantanea, poiché vuole essere lui l’unico artefice del suo successo.

L’avventura ad Amici

LDA ha conquistato un banco ad Amici di Maria De Filippi nel settembre del 2021.

Nonostante gli sforzi e l’impegno del ragazzo, questo è stato più volte etichettato come “il figlio di” .  Ciò lo ha portato ad impegnarsi duramente per far capire che lui e suo padre hanno stili completamente diversi.

LDA è stato scelto dal professore di canto Rudy Zerbi che, fin dal primo momento, si è preso cura del ragazzo affidandogli dei brani studiati appositamente per lui.

LDA ha avuto molto successo con il primo singolo che ha presentato ad Amici, ovvero Quello che fa male, una canzone d’amore molto orecchiabile che ha subito conquistato tutto il pubblico.

Leggi anche: La vera storia di LDA, il figlio di Gigi D’Alessio: età, fidanzata e disco di platino

In poco tempo il brano è diventato uno tra i più scaricati su tutte le piattaforme musicali e si è così aggiudicato il disco d’oro.

Non sappiamo quanto Luca possa aver percepito dalla vendita del suo singolo, ma sicuramente si tratta di cifre molto alte.

Non possiamo quindi che augurare un in bocca al lupo al giovane cantante e sperare che ogni suo sogno si possa realizzare.