Laura Calafiore è una fast painter. Ha partecipato e ha trionfato all’ultima edizione del programma TV condotto da Nek Dalla Strada al Palco. Il talent show andato in onda su Rai 2 è stato davvero un successo, perché ha dato la possibilità agli artisti che si esibiscono quotidianamente per le strade delle nostre città di essere alla ribalta di un palcoscenico seguito da milioni di telespettatori a livello nazionale.
Laura Calafiore, appunto, si è aggiudicata la vittoria di questa seconda edizione del talent show. Ma chi è Laura Calafiore? E quanto ha vinto, aggiudicandosi il trofeo della trasmissione Dalla Strada al Palco? Scopriamone di più.
Chi è Laura Calafiore, vincitrice di Dalla Strada al Palco
Laura Calafiore è nata a Roma nel 1982. Fin da piccolissima ha sempre mostrato una certa predisposizione e una certa passione nei confronti dell’arte. Attraverso i suoi spettacoli riesce a portare in scena la pittura Pop Art, abbinata alla musica. Si tratta, quindi, in generale di un intrattenimento a livello sia pittorico che musicale, che è davvero molto originale e che potremmo definire unico.
La fast painter di cui stiamo parlando riesce a mettere in atto dei capolavori straordinari con dei dipinti completamente personalizzati. Si occupa di fast painting, di glitter painting, di puzzle painting e di splash painting. Quindi è capace anche di mettere in scena dei quadri realizzati in pochi attimi, anche su tele rotanti, oppure di esibirsi con dipinti con la colla, in cui l’immagine compare subito dopo che la tela viene ricoperta dai glitter.
Queste passioni di Laura Calafiore sono nate soprattutto dopo che ha visto alcuni video su YouTube che riguardavano un pittore americano che si esibiva attraverso una forma di arte molto particolare. È proprio sull’onda di questa scoperta che, insieme al compagno Giuseppe, è andata alle Mauritius, dove ha approfondito le tecniche e ha cominciato a fare esibizioni. Poi, dopo il successo ottenuto, è ritornata come artista di strada in Italia. Ha mostrato il suo successo in TV anche partecipando ad altri show, come per esempio Tu si que vales.
La famiglia di Laura Calafiore
I genitori di Laura Calafiore sono tutti e due geografi e ciascuno di loro ha due lauree. Per lei sicuramente desideravano qualcosa di diverso, infatti Laura Calafiore ha fatto il liceo artistico e poi, dopo aver conseguito il diploma, ha deciso di rispondere all’annuncio di un villaggio turistico in Marocco che cercava scenografi.
Proprio in questo villaggio in Marocco incontra Giuseppe, il suo compagno, che diventa anche il padre della figlia Aurora. È proprio con la nascita di Aurora che Laura si è sentita spinta a fare sempre di più e meglio per la bambina. Come vincitrice di Dalla Strada al Palco, ha guadagnato 10.000 euro, oltre che il titolo di miglior artista di strada del 2023.