Il Festival di Sanremo rappresenta sicuramente uno degli eventi più seguiti a livello nazionale. La kermesse canora della musica italiana impegna tantissimo, sia il luogo in cui viene svolto il Festival, che è appunto la città di Sanremo, ma anche la Rai, che mette in atto una serie di strategie molto importanti perché tutto riesca nel migliore dei modi.

Il Festival di Sanremo 2023 si è svolto quest’anno dal 7 all’11 febbraio, con l’abile conduzione e direzione artistica di Amadeus. Chiaramente si tratta di uno spettacolo molto seguito, che implica comunque un giro di soldi molto alto, considerando gli sponsor, la pubblicità, le collaborazioni, le spese che si sostengono per gli ospiti e il cachet dei conduttori. Tuttavia la Rai riesce ad avere molti guadagni importanti dal Festival.

A quanto ammontano i guadagni della Rai per il Festival di Sanremo

Nel considerare quanto guadagna la Rai per il Festival di Sanremo bisogna tenere conto di vari fattori. In realtà è difficile riuscire a quantificare dei guadagni che sono davvero molto elevati. Ma proviamo ad analizzare i vari elementi, per sapere a quanto ammontano i guadagni della Rai.

Ti potrebbe interessareQuanto ha guadagnato Gianni Morandi al Festival di Sanremo: cifre da non credereCachet Gianni Morandi Festival di Sanremo

Prima di tutto c’è la vendita dei biglietti. I biglietti sono sempre molto richiesti, quindi non tutti riescono ad aggiudicarsi la possibilità di assistere direttamente al Teatro Ariston alla gara canora. C’è però chi è riuscito ad aggiudicarsi l’abbonamento per tutte e cinque le serate del Festival, che in platea ammonta a circa 1.220 euro. Per la galleria, invece, il prezzo è di 672 euro.

Si sa da questo punto di vista che i prezzi per i biglietti del Festival di Sanremo 2023 sono rimasti gli stessi rispetto all’anno precedente. L’anno scorso il Festival di Sanremo è riuscito a ricavare soltanto con la vendita dei biglietti circa 42 milioni di euro, mentre l’anno precedente era riuscito a ricavare 38 milioni di euro.

I ricavi dalla pubblicità

Poi c’è il discorso della pubblicità, che è costituita dagli sponsor ufficiali e gli spot venduti dal servizio nazionale della televisione di Stato. Per esempio, quest’anno si è dato molto spazio a TIM e a Banca Ifis, oltre che a Costa Crociere.

Pensiamo, per farci un’idea sui guadagni ricavati dalla pubblicità, che nel 2020 si è arrivati ad un record di 15,4 milioni di persone nella visione del programma durante uno spot e quindi la Rai ha guadagnato 37 milioni di euro. Nel 2022 ha guadagnato 42 milioni per gli spot pubblicitari.

Naturalmente i prezzi degli spot a Sanremo sono esorbitanti, anche se questi possono variare a seconda del pacchetto e del posizionamento all’interno della trasmissione. La fascia più cara è quella poco prima delle 22, quando per una pubblicità si può arrivare a pagare fino a 370.000 euro per uno spot di soli 30 secondi. Chi vuole acquistare, invece, un pacchetto completo può arrivare a spendere fino a 1,7 milioni.