Sophia Loren è indubbiamente una delle attrici italiane più amate nel nostro Paese e in tutto il mondo.
La diva ha interpretato diversi film di successo costruendosi una carriera ricca di riconoscimenti, premi e soddisfazioni.
Sono molte le persone che vorrebbero sapere qualcosa in più di lei, magari anche sul patrimonio accumulato nel corso della sua vita professionale.
Scopriamo, quindi, qualche particolare in più sulla vita privata e sulla carriera della celebre star, ma soprattutto sui suoi guadagni.
Sophia Loren: chi è?
Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, in arte Sophia Loren, è nata a Roma il 20 settembre 1934 e, all’età di 15 anni, ha vinto il primo concorso di bellezza.
Successivamente ha preso parte a molti altri eventi, tra cui Miss Italia 1950 dove ha conquistato la fascia di Miss Eleganza.
Ha lavorato nel mondo dei fotoromanzi e recitato in diverse pellicole cinematografiche, ma ha anche affiancato Corrado al timone di Rosso e Nero.
Nel 1951 il produttore Carlo Ponti le ha offerto un contratto di 7 anni e da quel momento ha cominciato a farsi chiamare Sofia Lazzaro.
Più tardi ha adottato il nome d’arte Sophia Loren iniziando a rivestire ruoli sempre più importanti, fino a interpretare Cleopatra al fianco di Alberto Sordi .
Ha preso parte a numerosi capolavori cinematografici come Pane amore e… , La bella mugnaia, La fortuna di essere donna e La Donna Del Fiume .
Sophia inizia a lavorare tra l’Italia e Hollywood, prendendo parte a pellicole di successo e affiancando le più grandi star dell’epoca.
La svolta definitiva arriva con il film La ciociara, dove ha interpretato il ruolo di Cesira aggiudicandosi il premio Oscar. Nel 1991 riceve anche l’Oscar onorario.
La Loren ha lavorato con i più grandi registi: Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Ettore Scola, Dino Risi, Charlie Chaplin, Sidney Lumet e molti altri.
Ha, inoltre, recitato con attori del calibro di Cary Grant, Marlon Brando, Clark Gable, John Wayne Gregory Peck, Frank Sinatra, Marcello Mastroianni e altri.
Per quanto riguarda la sua vita privata, Sophia Loren ha sposato Carlo Ponti il 9 Aprile 1966 a Sevres dopo diverse peripezie legali.
I due hanno avuto due figli: Carlo Jr, nel 1968 ed Edoardo, nel 1973. Il primo è un direttore d’orchestra, il secondo ha seguito le orme del padre e ha diretto la madre in La vita davanti a me.
La Loren ha ricevuto il David di Donatello 2021 come miglior attrice protagonista proprio grazie a quest’ultima interpretazione.
Sophia Loren: quanto ha guadagnato nella sua carriera
Com’è risaputo, i guadagni dei personaggi famosi del mondo dello spettacolo sono top secret, pertanto è possibile ipotizzare le cifre in base alla loro popolarità.
Leggi anche: Chi era Romilda Villani la mamma di Sophia Loren: storia e figli
Sophia Loren ha vinto numerosi premi tra cui due Oscar, cinque Golden Globe, una coppa Volpi al festival di Venezia.
E ancora, un Orso d’oro alla carriera al Festival di Berlino, un Leone d’oro, un Prix a Cannes e un Grammy Award, ma non solo.
Leggi anche: Chi è Edoardo Ponti il figlio di Sophia Loren: età e lavoro. È molto famoso
La Loren è stata, infatti, omaggiata con una stella sulla famosa Hollywood Walk of Fame. Considerando la carriera cinematografica di Sophia Loren e gli innumerevoli riconoscimenti è possibile pensare che abbia guadagnato cifre da capogiro.
Secondo la rivista americana Forbes, sarebbe una delle attrici italiane più pagate, con un patrimonio che si aggira intorno ai 74 milioni di dollari.
