Gigi D’Alessio ha presentato, insieme con Vanessa Incontrada, 20 anni che siamo italiani. Scopriamo quanto ha guadagnato.
Gigi D’Alessio, celebre cantante di origini napoletane, è da molti anni una figura di spicco nella scena musicale italiana. La sua carriera, iniziata nel 1996, si è sviluppata parallelamente ai profondi cambiamenti sociali e culturali che hanno caratterizzato il Paese. Nonostante sia sia amato che criticato, la sua fama lo rende oggetto di grande curiosità, soprattutto quando si tratta dei suoi guadagni.
La situazione finanziaria di Gigi D’Alessio è diventata oggetto di attenzione a seguito della notizia che ha accumulato ingenti debiti con lo Stato, diverse banche e persino con alcuni privati, tra cui l’amica Valeria Marini. Attualmente, i suoi guadagni sono fortemente influenzati dai debiti contratti alcuni anni fa. Ad esempio, D’Alessio deve ancora restituire a Valeria Marini una somma di 200.000 euro, attraverso rate mensili di 500 euro, per un prestito richiesto 5-6 anni fa.
Anche con i guadagni derivanti dalla sua partecipazione come giudice a The Voice Senior, il valore dei debiti ammonta a circa 25 milioni di euro (dato relativo al 2018-2019), e sarà necessario del tempo per poter rientrare dai debiti. In passato, Gigi D’Alessio si è mostrato trasparente con i suoi fan, ammettendo di avere molti debiti e che ci vorranno da 10 a 15 anni per ripagare completamente le sue passività finanziarie.
Gigi D’Alessio è un nome noto a tutti, grazie alla sua figura di cantante strettamente legata alla sua città natale, Napoli. Infatti, è nato il 24 febbraio 1967 proprio nella città partenopea. Fin da giovane, D’Alessio è stato appassionato di musica e, all’età di soli 12 anni, si è iscritto al Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli. Dieci anni dopo, si è diplomato in pianoforte e ha iniziato a lavorare come pianista ufficiale per Mario Merola, dirigendo successivamente l’Orchestra Scarlatti.
I suoi primi lavori discografici, grazie alle sue connessioni con Merola, sono stati: “Lasciatemi cantare” nel 1992, “Scivolando verso il basso” nel 1992 e “Dove mi porta il cuore” nel 1994. Dopo una serie di produzioni musicali, nel 2000 D’Alessio ha partecipato al Festival di Sanremo con la canzone “Non dirgli mai”, contenuta nell’album omonimo, che ha ottenuto in breve tempo il disco d’oro. Da quel momento, la carriera di D’Alessio è stata caratterizzata da una grande produzione artistica. Nel corso della sua lunga carriera, che si estende per quasi tre decenni, ha venduto oltre 20 milioni di dischi, nonostante i suoi debiti siano ancora considerevoli.
A fronte di 26 milioni di album venduti, il cantante napoletano si è ritrovato indebitato per quasi 25-26 milioni di euro nel 2017. Non è noto l’ammontare esatto del patrimonio accumulato da D’Alessio nel corso degli anni, ma la cifra dei suoi debiti è stata resa pubblica.
I debiti di Gigi D’Alessio sono il risultato di una serie di fattori. Il cantante stesso ha riconosciuto l’entità dei suoi debiti e si è impegnato a restituire le somme dovute allo Stato, alle banche e agli amici ai quali aveva chiesto prestiti. Non si tratta solo di un investimento sbagliato, come nel caso in cui, insieme a Giovanni Cottone, ha tentato di riportare il marchio Lambretta in Italia, ma anche di evasione fiscale.
Nel 2017, D’Alessio è stato processato dal Tribunale di Roma con l’accusa di maxi evasione fiscale per un importo di 1,7 milioni di euro. Successivamente è stato prosciolto, ma i debiti accumulati con le banche gli hanno comportato l’ipoteca sull’intero patrimonio immobiliare.
Stimare le entrate economiche di un cantante è sempre un compito arduo. Dipende non solo dalle vendite degli album, ma anche dalle riproduzioni online delle canzoni, dai diritti d’autore, dalle collaborazioni con i brand e dai concerti. Ad esempio, per un concerto svoltosi vicino ad Avellino, si stima che D’Alessio abbia incassato circa 80.000 euro, tasse e spese dei collaboratori incluse. Naturalmente, per eventi di maggior rilievo rispetto a quello di Pratola Serra, si può immaginare che il suo cachet sia ancora più elevato.
Negli ultimi anni, Gigi D’Alessio ha ricoperto il ruolo di giudice nel programma televisivo The Voice Senior. Il guadagno dei coach può variare, ma secondo quanto si sa, può oscillare tra i 10.000 e i 15.000 euro a puntata. Questo potrebbe essere il compenso anche per 20 anni che siamo italiani.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…