Eleonora Abbagnato è una ballerina che ha ottenuto un successo straordinario non soltanto in Italia, ma anche a livello internazionale. Basti pensare al fatto che ha debuttato in TV quando aveva soltanto 11 anni. Oggi è diventata un’étoile all’Opera di Parigi ed è direttrice del corpo di ballo dell’Opera di Roma.

Una vera e propria star che è protagonista dello spettacolo televisivo Una stella che danza, un docufilm sulla sua vita, costellata da grandissimi riscontri e apprezzamenti.

Quanto guadagna Eleonora Abbagnato

Essendo Eleonora Abbagnato un personaggio molto famoso, molti si chiedono quanto possa arrivare a guadagnare una stella internazionale. Naturalmente non abbiamo cifre molto precise, perché non sono state mai rivelate con un senso di ufficialità. Però ci si può basare su delle indiscrezioni che ci fanno capire la portata del suo patrimonio.

Ti potrebbe interessareIl dramma della malattia Eleonora Abbagnato: la confessione è molto dolorosaLa ballerina Eleonora Abbagnato

Molti si chiedono quanto abbia guadagnato per la partecipazione al docufilm Una stella che danza. In questo caso, però, sappiamo soltanto di ipotesi che possiamo fare sulla base di altre indiscrezioni che nel frattempo sono venute fuori sui guadagni di Eleonora Abbagnato.

Infatti si stima che la partecipazione come ospite ad uno spettacolo possa arrivare anche a 20.000 euro. Come étoile guadagnerebbe circa 5.000 euro al mese. Non abbiamo però delle conferme da parte della Abbagnato, anche se qualche volta ha dichiarato che a Parigi percepisce uno stipendio ottimale.

In queste occasioni Eleonora Abbagnato ha detto che ha uno stipendio fisso, la tredicesima, le ferie pagate e, come ha rivelato in un’intervista al Corriere della Sera, può andare in pensione a 42 anni. Per alcuni le cifre sembrerebbero proprio essere queste, perché per esempio si sa che il primo ballerino della Scala di Milano riuscirebbe ad intascare almeno 2.500 euro netti al mese, con uno stipendio che arriverebbe a 2.800 euro se il suo ruolo è di specifica importanza.

Le cifre potrebbero essere giustificate dal fatto che per fare questa professione bisogna mettere in campo un impegno costante. Per esempio, Eleonora Abbagnato ha rivelato di allenarsi almeno 7 ore al giorno.

La carriera di Eleonora Abbagnato

Quando aveva soltanto 12 anni, Eleonora Abbagnato si è trasferita a Montecarlo, per riuscire a studiare in un’importante scuola di danza. Avendo vinto un prestigioso premio in seguito ad una sua esibizione, ha la possibilità di svolgere un’importante tournée tra Marsiglia e Parigi.

Poi viene ammessa alla scuola di danza dell’Opera di Parigi. All’inizio ricevette una borsa di studio e nel 1996, dopo il diploma, entra nel corpo di ballo dell’Opera parigina.