Site icon AmalfiNotizie.it

Quanto guadagnerà Fabio Fazio a Discovery: cifre da capogiro dopo l’addio alla Rai

Fabio Fazio passa a Discovery

Facebook

L’addio alla Rai di Fabio Fazio ha fatto tanto discutere. Scopriamo quanto guadagnerà nella sua avventura a Discovery.

Il nuovo contratto di Fabio Fazio

Il noto conduttore televisivo italiano Fabio Fazio ha recentemente annunciato il suo addio alla Rai per trasferirsi a Discovery, una mossa che sembra essere stata guidata principalmente da considerazioni economiche. Secondo quanto riportato da La Verità, Fazio guadagnerà 2,5 milioni di euro all’anno nel suo nuovo ruolo presso Warner Bros Discovery Italia. Questa cifra, moltiplicata per quattro anni, rappresenta un totale di 10 milioni di euro. Si tratta di un aumento significativo rispetto agli 1,9 milioni di euro percepiti da Fazio nell’ambito del suo ultimo contratto con la Rai, che rappresenta un incremento del 30%.

Benefici economici del trasferimento

Il miglioramento economico di Fazio diventa ancora più evidente quando si considera la durata del nuovo contrato, che la Rai probabilmente non sarebbe stata in grado di garantirgli. Insomma, un contratto dorato per il conduttore, che non tiene conto dei benefici aggiuntivi che deriveranno alla Officina, la società fondata da Fazio nel 2017 e di cui ora è socio al 50% con Banijay.

Negli ultimi due anni, per la produzione delle trenta puntate del talk show di Rai 3, la Officina ha incassato 10,6 milioni di euro. Se l’incremento percentuale dovesse essere lo stesso nel nuovo accordo con Discovery, la cifra potrebbe sfiorare i 14 milioni di euro all’anno. Tuttavia, si tratta solo di un’ipotesi, dato che la cifra finale dipenderà dalle scelte di palinsesto di Nove, il canale attraverso il quale i fan di Fazio potranno continuare a seguirlo.

L’unica offerta rimasta per Fazio

Dopo l’addio alla Rai, l’offerta di Discovery era l’unica rimasta sul tavolo per Fazio. Anche Urbano Cairo, patron di La7, si era mostrato interessato a collaborare con il conduttore, ma si è ritirato quando Fazio ha chiesto di includere nel contratto anche la squadra di autori e il gruppo di Officina. Nonostante ciò, il trasferimento di Fazio a Discovery rappresenta un cambio significativo nel panorama televisivo italiano, con un intero blocco di talenti, tra cui Luciana Littizzetto, che si sposta con lui.

Exit mobile version