C’è stato un lungo dibattito sullo status delle calciatrici italiane. Dopo varie discussioni è stato riconosciuto a loro lo status di atlete professioniste. La divisione di calcio femminile è stata introdotta nel 2018/2019 e nel corso del tempo le condizioni sono molto migliorate, anche se dal punto di vista economico ci sono state sempre delle differenze rispetto ai calciatori.
Ma quanto guadagnano attualmente le calciatrici italiane che partecipano agli Europei? Vediamo di rispondere anche a questa domanda.
Quanto guadagnano le calciatrici italiane
Per cercare di rispondere alla domanda su quanto guadagna una calciatrice in Italia, dobbiamo rifarci al limite fissato dalla FIGC, che stabilisce che il compenso di una calciatrice dovrebbe corrispondere ad una somma massima di 30.658 euro lordi per stagione.
In realtà poi sappiamo che questa cifra può essere accresciuta grazie all’applicazione di altri contributi, come l’indennità e i rimborsi spese. Per esempio sappiamo che l’indennità di trasferta può arrivare anche a 61,57 euro lordi al giorno. Viene percepita dalle atlete per un massimo di cinque giorni alla settimana nel corso del periodo del campionato.
Ma a questo periodo si devono aggiungere i giorni della preparazione, che non possono superare comunque i 45 giorni.
Poi ci sono degli accordi per bonus legati all’attività agonistica e, tenendo conto anche dei risultati raggiunti, ci sono altre cifre molto interessanti, che però non possono superare i 77,47 euro per ogni prestazione.
Quindi possiamo dire che complessivamente una calciatrice professionista in Italia arriva a percepire circa 40.000 euro lordi ogni anno. Ma naturalmente in questo caso stiamo parlando di nomi particolarmente famosi, perché in media una calciatrice italiana guadagna circa 15.000 euro a stagione.
Leggi anche: Uomini e Donne, la tronista finalmente si sposa: arriva l’annuncio che emoziona i fan
Quanto guadagnano le calciatrici all’estero
Ma vediamo di esaminare anche la situazione dei guadagni delle calciatrici all’estero; per fare un confronto con l’Italia e vedere se ci sono delle nette differenze. In realtà per le calciatrici all’estero gli stipendi sono più alti; visto che si può arrivare anche a contratti da 400.000 euro a stagione in alcuni Paesi, per esempio come la Francia.
Leggi anche: Sapete che lavoro fa Giovanni il nuovo bellissimo compagno di Michelle Hunziker
Negli Stati Uniti il calcio inoltre è considerato più uno sport femminile e troviamo contratti davvero molto ricchi: come quello della calciatrice Samantha Kerr, a cui sono stati dati 726.500 euro a stagione.
La calciatrice che guadagna di più in assoluto negli Stati Uniti è Alex Morgan, che, anche attraverso gli sponsor; è arrivata a percepire 4,6 milioni di dollari l’anno, cifra che equivale a 3.88 milioni di euro.
