Il Volo costituisce un trio di tenori: Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble. Sono molto giovani, ma già hanno alle spalle una carriera ricca di successo.
Fra i momenti più importanti della loro formazione e del loro percorso musicale, possiamo ricordare la partecipazione a Ti lascio una canzone e la vittoria a Sanremo con il brano Grande amore.
Il Volo si forma come trio nel 2009. I ragazzi erano ancora bambini e si incontrano nel programma TV Ti lascio una canzone. Piero Barone aveva 16 anni e Ignazio e Gianluca circa 14 anni. Hanno iniziato come solisti. Poi, per la scelta del regista Roberto Cenci, hanno cominciato a cantare insieme e sono stati chiamati I Tenorini.
La loro partecipazione al programma è stata eccezionale. Infatti non solo arrivano al successo, ma vengono contattati anche da vari produttori discografici. Tra questi la Geffen Records, con la quale i tre tenorini concludono un contratto da due milioni di dollari, per l’esclusiva del loro album nel mercato internazionale.
Il nome Il Volo deriva proprio dal primo album: si tratta di una metafora. Fa riferimento ai piccoli uccellini che vogliono spiccare il volo. Quindi allude agli artisti che per la prima volta arrivano nel mondo della musica. L’album de Il Volo vende 60mila copie e conquista il disco di platino.
L’esordio è un successo internazionale e Il Volo continua ad ottenere successi dappertutto, proprio a livello internazionale. Nel 2015 i tre tenorini si classificano al primo posto al Festival di Sanremo con il brano Grande amore. Anche in questo caso conquistano un disco di platino, superando la vendita di 150mila copie. Nel 2019 è uscito il loro ultimo album dal titolo Musica.
Considerato il loro enorme successo, anche i guadagni de Il Volo sono rapportati al loro riscontro in ambito musicale. In realtà è impossibile dire quanto guadagnino i tre tenorini, anche perché ci sono fonti piuttosto discordanti.
Leggi anche: Chi sono le fidanzate de Il Volo: la verità sulla vita privata di Ignazio, Piero e Gianluca
C’è addirittura chi parla di 1 milione di euro a concerto. Spesso, però, i tre ragazzi sono al centro di varie polemiche per presunti cachet che avrebbero intascato anche per esibizioni molto brevi.
Leggi anche: Sapete cosa facevano Piero, Ignazio e Gianluca prima di diventare famosi con Il Volo: vi stupirà
Per esempio, nel dicembre del 2015, in occasione di un evento per la fine dell’anno, si dice che Il Volo avrebbe richiesto un compenso di 250mila euro per esibirsi a Salerno. Rifacendosi al 2019, Il Volo avrebbe un patrimonio netto compreso tra 500mila e 1 milione di euro.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…