Come ogni anno torna l’appuntamento con lo Zecchino d’Oro, l’evento dedicato ad una vera e propria manifestazione canora per i bambini. Siamo arrivati alla 65esima edizione dello Zecchino d’Oro e tutto è pronto per ritornare in onda.
I piccoli cantanti li potremo rivedere da giovedì 22 a venerdì 23 dicembre su Rai 1. Poi ci sarà la finalissima sabato 24. È prevista una doppia conduzione, infatti saranno impegnati con questa edizione dello Zecchino d’Oro Paolo Conticini e Francesca Fialdini. Ma che cosa c’è da sapere sullo Zecchino d’Oro 2022? Iniziamo dai conduttori e dalla giuria, facendo una panoramica anche sugli ospiti che popoleranno il palcoscenico di questa edizione della manifestazione canora per i più piccoli.
I conduttori e gli ospiti dello Zecchino d’Oro
Come abbiamo detto, i conduttori della 65esima edizione dello Zecchino d’Oro sono Paolo Conticini e Francesca Fialdini. Loro sono affiancati da Ninna e Matti, due giovani youtuber che guideranno la giuria dei piccoli, composta da 20 bambini.
La giuria dei grandi, invece, avrà come guida Cristina D’Avena, nota cantante che si è distinta e ha raggiunto la sua popolarità grazie alle sigle dei cartoni animati.
La stessa Cristina D’Avena ha partecipato da piccolissima, nel 1968, allo Zecchino d’Oro con la canzone Valzer del moscerino.
Tanti ospiti popolano questa edizione della manifestazione. Infatti vedremo Giulia Ghiretti, nota nuotatrice paralimpica, Francesco Bocciardo, anche lui nuotatore paralimpico, e Giorgio Minisini, un atleta che si è distinto nel nuoto sincronizzato. Poi ci saranno il Grande Mago, Alessandro politi e i Buffycats.
Sabato 24 dicembre la conduzione passerà nelle mani di Carlo Conti. Ma quanto guadagnano Francesca Fialdini e Paolo Conticini per presentare il Festival dello Zecchino d’Oro? È difficile riuscire a quantificare, anche perché in rete si hanno poche informazioni a questo riguardo. Tuttavia si parla di un cachet che non è certo indifferente.
Ma andiamo avanti e scopriamo di più su quali sono le canzoni in gara per lo Zecchino d’Oro di quest’anno.
Le canzoni in gara
Sono 14 le canzoni in gara alla 65esima edizione dello Zecchino d’Oro, che sono interpretate da 17 bambini che provengono da 11 regioni italiane. Naturalmente non può mancare la presenza del Piccolo Coro dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni.
Leggi anche: Chi era Mariele Ventre: la vera storia direttrice che ha creato il Coro dell’Antoniano
Fra i brani in gara ne possiamo ricordare alcuni, come Come King Kong, Mille fragole, L’orso col ghiacciolo, Ci vuole pazienza.
Leggi anche: Cosa faceva Cristina D’Avena prima di diventare famosa? Vi stupirà
Diversi sono gli autori delle canzoni in gara, tra i quali si possono ricordare Checco Zalone, Enrico Ruggeri, Deborah Iurato, Virginio e Cesareo degli Elio e le Storie Tese. A selezionare le canzoni una giuria composta da Albi, Cristina D’Avena, Andrea Mariano, oltre ad alcuni nomi di insegnanti e della stampa in ambito musicale.